Bologna Medievale, la Macchina del tempo arriva a palazzo Pepoli. Video

Grazie a un'applicazione di realtà virtuale, si può tornare al XIII secolo e passeggiare tra le antiche mura della città

Bologna Medievale, la Macchina del tempo arriva a palazzo Pepoli

Bologna Medievale, la Macchina del tempo arriva a palazzo Pepoli

Bologna, 16 marzo 2017 - Dopo l'esperimento di successo a dicembre in Sala Borsa durante la Festa internazionale della Storia, la 'Macchina del tempo' da sabato 8 aprile arriva al Museo della storia di Bologna a palazzo Pepoli. La macchina, che permetterà di tornare al XIII secolo e abitare una torre medievale o passeggiare tra le antiche mura della città, sarà il cuore di un nuovo approfondimento tematico dedicato alla Bologna Medievale e una nuova area espositiva 3D, allestita nel museo. 'TowerandPower' è il nome dell’applicazione di realtà virtuale che permette di vivere quest'esperienza grazie alla tecnologia Htc Vive. 

image

Le caratteristiche più importanti del progetto al Museo della storia di Bologna, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae, sono due. La prima è la ricostruzione in 3D del centro storico della Bologna medievale, che ha avuto fin dall’inizio due peculiarità fondamentali: l’ampiezza dello scenario e l’accuratezza dei dettagli; mentre la seconda è l’applicazione della tecnologia 3D (Htc Vive).

L’estensione del centro storico di Bologna ricostruito in 3D - con circa 2 chilometri quadrati di città e più di 1000 edifici dell’epoca (abitazioni, 88 torri e chiese) ricostruite nell’esatta ubicazione, oltre agli oggetti di arredo urbano, personaggi in movimento con abbigliamento dell’epoca ed innumerevoli animali - si uniscono alla massima attenzione e rigore nei particolari più minuti in perfetta aderenza alle fonti storiche disponibili. Per la ricostruzione della Bologna Medievale ci si è avvalsi della supervisione di esperti quali l’architetto e storico dell’arte Carlo De Angelis ed il Prof. Rolando Dondarini.

image
image

La 'Macchina del Tempo' non coinvolgerà solo persone virtuali, ma anche reali, che potranno diventare protagonisti assoluti di un viaggio nel tempo ed entrare tra la popolazione della città medievale. Infatti da oggi sui social della Macchina del Tempo, di Genus e di TowerandPower viene lanciato un concorso unico che permetterà a 5 bolognesi di essere ripresi e inseriti definitivamente con la loro fisionomia e volto fra i personaggi nello scenario medievale ed essere poi visti da tutti i prossimi visitatori della Macchina del Tempo. Per farlo basterà che pubblichino una loro foto e messaggio sulla pagina Facebook de 'La Macchina del Tempo' e che i loro amici li votino. I 5 che avranno ricevuto più voti al 24 marzo diventeranno i primi 'viaggiatori del tempo' di un’esperienza mai provata dal 'reale' al 'virtuale'.

A partire da domani, venerdì 17 marzo, è aperta la biglietteria on line per acquistare i biglietti di accesso all’esperienza de 'La macchina del Tempo' da sabato 15 aprile (www.ticketlandia.com/?m=genusbononiae). Per chi desidera riservare la propria esperienza nella prima settimana di apertura è invitato a contattare il call center (tel. 051.19936343).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro