Premio Guido Zucchi 2016, vince Lara Bizzarri

Alla poetessa persicetana la palma d’oro per l’opera ‘Niente pausa’. Tutti i premiati

Lara Bizzarri tra Vittoria Borghetti e Fabio Mauri di ‘Succede solo a Bologna’ (Schicchi)

Lara Bizzarri tra Vittoria Borghetti e Fabio Mauri di ‘Succede solo a Bologna’ (Schicchi)

Bologna, 12 novembre 2016 - Si è tenuta in un Teatro Duse stracolmo la cerimonia di premiazione del ‘Concorso Guido Zucchi 2016’ (FOTO), il premio letterario nazionale promosso e organizzato da Vittoria Borghetti, moglie di Guido Zucchi, medico e poeta alla cui memoria è intitolata l’iniziativa. A organizzare l’evento, arrivato al sesto anno di fila, ‘Succede solo a Bologna’, con il patrocinio del Comune di Bologna, quartiere San Donato - San Vitale, e il sostegno di svariati sponsor privati. Grande successo quest’anno anche per la partecipazioe: con oltre 800 poeti che hanno inviato i loro versi. La giuria, a cui partecipano anche i giornalisti del Carlino, media partner dell’evento, ne ha selezionati 50 finalisti e scelto le 9 vincitori, le cui opere sono poi state lette dall’attore Francesco Martucci.

Per la categoria senior ha vinto Lara Bizzarri di San Giovanni in Persiceto, con la poesia ‘Niente pausa’. A lei, oltre alla targa ricordo, è andato un contratto editoriale con V edizioni. Al secondo e terzo premio sono arrivati, rispettivamente, ‘Lettera di un figlio a tutti i genitori del mondo’ di Beatrice Di Marco e ‘Terremoto amatriciano’ di Stefano Bacchelli. Nella categoria Junior under 18 si sono classificati, nell’ordine: Michele Minarini, Giada Moresi e Jaqueline Macchia. Il Premio Baby riservato a bambini da 4 a 11 anni è andato a Maria Francesca Ranieli di 10 anni, e ai piccoli Emirel Dizdari di 9 anni e Alessio Domenichini di 7 anni.

Poi ci sono i vincitori del ‘Premio del Pubblico’: a totalizzare più voti online è stato il Luca Chendi, con la poesia ‘Nel sorriso di un addio’: a lui sono andati una coppa donata dal Carlino e un abbonamento al Teatro Duse. Seguono Fabiola Izzo e Maria Luisa Pasqualicchio. Delle 342 poesie selezionate è stata realizzata una un’antologia edita da ‘V edizioni’, in vendita on line: il ricavato andrà a sostenere Ail Bologna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro