Arriva Cortilia e la spesa si fa con un clic

È il primo mercato agricolo online che mette in rete 50 produttori. Si ordina sul web, ma la consegna è a domicilio

Marco Porcaro è il fondatore e amministratore  di Cortilia

Marco Porcaro è il fondatore e amministratore di Cortilia

Bologna, 27 gennaio 2016 - La grande passione del momento, fare la spesa a km zero al mercatino di quartiere, diventa una possibilità per tutti, soprattutto per chi un mercatino di quartiere non l’ha, vien da pensare.

E così a Bologna sbarca Cortilia (www.cortilia.it), che ha appunto digitalizzato il concetto di Gas (gruppo acquisto solidale con le famose cassettine) o mercato agricolo, passando da start up lanciata nel 2011 da Marco Porcaro ad azienda online che mette in contatto consumatori e agricoltori locali, portando le bontà del territorio direttamente sulla tavola degli utenti, grazie a una rete composta da più di 50 agricoltori e produttori locali, 500 prodotti variabili in base alla stagionalità e migliaia di consegne effettuate finora in Lombardia (Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia e Lodi) e Piemonte (Torino e Novara).

Certamente è bellissimo uscire di casa e andare al mercato il sabato mattina in Cineteca o il giovedì pomeriggio in Bolognina, anche perché si tratta ormai di un rito sociale prezioso, ma non tutti hanno questa fortuna e spesso gli avventori sono talmente tanti da non trovare soddisfazione nella merce proposta.

Quindi la svolta online è una bella novità. "Presentarci sul mercato emiliano significa avvicinarci a nuove dinamiche e a nuove sfide con cui non vediamo l’ora di poterci confrontare – spiega Marco Porcaro, ceo di Cortilia che domani sarà al convegno ‘Ambiti di innovazione nella logistica: esperienze a confronto’, in programma al Living Place Hotel di Villanova di Castenaso – e siamo certi che la collaborazione e la qualità offerte dai nostri agricoltori di fiducia si riveleranno carte vincenti soprattutto in città come Bologna e Modena, la cui tradizione culinaria è storicamente legata ai prodotti del territorio".

Ma come funziona Cortilia? Ci si iscrive gratuitamente e si sceglie la modalità di spesaoccasionale oppure su abbonamento settimanale o quindicinale – per ricevere una cassetta di frutta e verdura da arricchire a piacere con altri prodotti quali formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale. E si paga con carta di credito o PayPal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro