I detenuti della Dozza sul red carpet di Roma

Insieme al regista Filippo Vendemmiati parteciperanno alla proiezione ufficiale di 'Menomale è lunedì' VIDEO Guarda il trailer del film

Il film 'Meno male è lunedì' di Filippo Vendemmiati

Il film 'Meno male è lunedì' di Filippo Vendemmiati

Bologna, 20 ottobre 2014 - Dal carcere della Dozza al red carpet del festival del cinema di Roma. Sfileranno ex operai e detenuti in apposito permesso, regista e produttore, direttori di fotografia e di montaggio, musicisti. Passerella alternativa contro tutti gli atteggiamenti 'evasivi' su temi centrali come carcere, lavoro, solidarietà, impresa e valore della vita di ognuno.

L'appuntamento è al festival internazionale del cinema di Roma mercoledì prossimo prima della proiezione ufficiale (ore 17 - sala Petrassi-Auditorium Parco della Musica) di 'Meno male è lunedi'', ultimo lavoro di Filippo Vendemmiati (GUARDA IL TRAILER), giornalista della Rai di Bologna e regista già vincitore del David di Donatello 2010 per il miglior documentario e del premio per la Miglior Regia al Bifest Bari con 'E' stato morto un ragazzo', oltre che del premio Enzo Baldoni 2005. 

Il film è in concorso nella sezione 'Prospettive Italia - Premio del pubblico' (anteprima stampa domani, ore 21.30, Studio 3-Auditorium Parco della Musica). "Meno male è lunedì" parla dell'esperienza unica in Italia che ha portato tre aziende bolognesi, leader nel settore del packaging, ad aprire una vera e propria officina nella ex palestra del carcere bolognese della Dozza. Vi lavorano a stretto contatto ex operai oggi in pensione e detenuti, regolarmente assunti con contratto nazionale metalmeccanico. Il film, girato tutto in presa diretta, racconta dell'incontro umano e professionale di questo inedito gruppo di lavoratori, delle loro storie e delle loro speranze, mette in luce un rapporto profondo e solidale fondato sulla trasmissione del sapere.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro