Mercoledì 24 Aprile 2024

Sale sulla gru per protesta e minaccia di lanciarsi nel vuoto in centro

L’allarme è scattato in via Oberdan: Antonio D. R. era salito sulla stessa gru a settembre. Questa volta lamenta di essere stato maltrattato in questura e in ospedale e aggiorna di ora in ora il suo profilo Facebook. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e sanitari del 118 (FOTO/VIDEO)

L’uomo sulla gru (FotoSchicchi)

L’uomo sulla gru (FotoSchicchi)

Bologna, 18 dicembre 2014 - E’ da questa notte alle 3 sulla gru di via Oberdan, in pieno centro, e minaccia di lanciarsi nel vuoto (FOTO): si tratta di Antonio D. R., lo stesso uomo, che il 23 settembre dello scorso anno si era reso protagonista di un'altra protesta, sulla stessa gru.

L'uomo, che ieri sera dopo la segnalazione di alcuni cittadini che lo avevano visto maltrattare un cane sotto il portico del Pavaglione in evidente stato di ubriachezza,  sostiene di essere stato picchiato in questura come denuncia anche sul suo profilo Facebook dal quale continua a rispondere anche a diversi metri d'altezza. Diversa la versione dei poliziotti che lo hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e maltrattamento di animali: l'uomo si sarebbe ferito lanciandosi contro un termosifone e quindi accompagnato all'ospedale. In via Oberdan sono arrivati carabinieri, vigili del fuoco e ambulanza.

I vigili del fuoco hanno raggiunto l'uomo nel primo pomeriggio in cima alla gru (VIDEO) per convincerlo a scendere, ma la trattativa si è interrotta poco prima delle 16. La protesta prosegue da oltre 14 ore. Già alcune volte con lui hanno parlato un negoziatore dei carabinieri e i vigili del fuoco per convincerlo a scendere, per il momento senza successo.

Dell'evolversi della vicenda è informato anche il pm Rossella Poggioli: la Procura aveva fatto sapere all'uomo che per fare la denuncia che diceva di voler fare sarebbe dovuto scendere. L'uomo era stato convinto ad indossare un'imbragatura di sicurezza. Con lui ha tentato un approccio anche l'assessore al Welfare Amelia Frascaroli, ma il 38enne l'ha insultata dalla gru. «Una persona psichicamente molto fragile, ha avuto diverse possibilità di inserimento lavorativo che non riesce a tenere. Se scende, anche questa volta cercheremo di fare qualcosa per per lui», ha detto l'assessore.