Una banda che fa storia

Cose d’altri tempi

Bologna, 27 aprile 2015 - La Doctor Dixie Jazz Band il 16 aprile scorso ha compiuto 63 anni. Quando, nel 1952, fu fondata da Nardo Giardina e Gherardo Casaglia, la Band si diede un nome che non nascondeva la sua origine universitaria, anzi, goliardica: Superior Magistratus Ragtime Band.

Tre anni dopo cambiò nome in Panigal Jazz Band e nel 1959 decise di chiamarsi Rheno Dixieland Band. La storica denominazione Doctor Dixie Jazz Band, ancora attuale, fu decisa nel 1972. Il riconoscimento ufficiale della città di Bologna fu la consegna del Nettuno d’Oro avvenuta al Teatro delle Celebrazioni il 5 marzo 1983.

I componenti della Band che si esibirono su quel palcoscenico furono Hengel Gualdi, Checco Coniglio, Nardo Giardina, Giancarlo Trombetti Gherardo Casaglia, Aimone Finotti, Luigi Nasalvi, Giordano Balboni e Umberto Melloni. Ma negli anni precedenti e in quelli successivi altri musicisti fecero parte della Band. A parte Hengel Gualdi, grande musicista professionista, i componenti della Doctor Dixie erano tutti dilettanti: medici, avvocati, notai, bancari ecc…

Nel 2002, al teatro Medica, la band ha celebrato i 50 anni di attività festeggiata da tanti personaggi fra i quali il loro grande estimatore Renzo Arbore. Nel corso della sua lunga attività, la Band ha riscosso tantissimi successi e ha prodotto dischi e CD. Durante le numerose esibizioni, grandi musicisti si unirono alla Band: da Lucio Dalla a Franco Cerri, da Teo Ciavarella a Giorgio Zagnoni, da Pupi Avati a Paolo Conte, da Lino Patruno a Romano Mussolini. E come dimenticare l’esibizione della Band in TV nel 1962 con il grande Louis Amstrong? La Doctor Dixie è uscita spesso da Bologna per spettacoli di successo in tante città europee, ottenendo premi e riconoscimenti. Uno splendido fiore all’occhiello per la nostra città. E la sua storia continua…

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro