Ducati e Lamborghini lanciano il bando on-line per studiare in azienda

In palio 48 posti per studenti under 25 in possesso di una qualifica professionale: trascorreranno un biennio di specializzazione tecnica retribuiti con un assegno di 600 euro al mese

Bologna, la sede della Ducati (FotoSchicchi)

Bologna, la sede della Ducati (FotoSchicchi)

Bologna, 2 settembre 2014 - Una scuola che ti faccia lavorare e che, magari, ti retribuisca pure. Un'utopia, che a Bologna è diventata realtà. Quarantotto posti per studenti under 25 in possesso di una qualifica professionale, che trascorrano un biennio di specializzazione tecnica tra scuola e azienda. E un assegno mensile di 600 euro. Il bando è firmato da Regione, Ufficio scolastico regionale, Ducati Motor Holding Spa, Automobili Lamborghini Spa, Fondazione Volkswagen (che sostiene l'iniziativa con 2 milioni e 300 mila euro) e coinvolge gli istituti cittadini Belluzzi-Fioravanti di via Cassini e l'Aldini-Valeriani di via Bassanelli. Il bando è online: nella prima fase di preselezione (coordinata da Ducati e Lamborghini) i candidati dovranno compilare il form (www.iav.it) entro e non oltre la mezzanotte dell'8 settembre.

Chi supererà la preselezione, passerà a una seconda fase, fissata indicativamente per giovedì l'11 all'Istituto Aldini-Valeriani. Poi, un colloquio motivazionale (16, 17, 18 settembre) e, infine, una breve prova pratica (23, 24 settembre). I risultati saranno pubblicati sul sito e comunicati agli ammessi entro e non oltre venerdì 26. Tempi stretti, dunque, perché da ottobre i 48 studenti cominceranno l'avventura che li porterà al conseguimento del diploma da tecnico meccatronico per il settore moto o per il settore auto o da operatore Cnc (macchine a controllo numerico). Si tratta di un progetto innovativo di formazione professionale (denominato 'Dual educational system Italy', Desi) strutturato su due binari, in aula - in via Cassini o Bassanelli - e nelle aziende, a Bologna in Ducati o a Sant'Agata Bolognese in Lamborghini. In calendario, da ottobre a gennaio 2015, lezioni teoriche e pratiche presso gli istituti coinvolti (5 giorni a settimana, da lunedì a venerdì); da febbraio a luglio, 'Training on the job', un'esperienza tecnica pratica affiancati da istruttori professionali e da personale esperto. Si riparte a gennaio 2016 in aula; da febbraio a maggio in azienda.

Tra giugno e luglio, conseguimento del Diploma di istruzione professionale e dell'attestato aziendale di professionalità acquisita. Ai giovani selezionati, da ottobre 2014 fino alla fine del programma Desi, sarà erogata una borsa di studio mensile di 600 euro netti. A una condizione: la frequenza di almeno il 75 per cento delle lezioni. L'assegno potrà essere sospeso in caso di assenze frequenti o prolungate; alla fine del primo anno, qualora lo studente non consegua - secondo il Consiglio di Classe - l'ammissione al secondo anno; oppure nel caso lo studente scelga di abbandonare il programma. Come specificato nel bando, il 25 per cento dei posti è riservato a giovani provenienti da famiglie in situazioni di disagio, il cui Isee non superi, al momento della candidatura, i 15 mila euro.

Alla selezione possono partecipare ragazzi residenti in Emilia-Romagna che non abbiano compiuto 25 anni al 31 maggio 2014, in possesso della cittadinanza italiana o di un altro Paese dell'Ue o provvisti di permesso di soggiorno per motivi di studio o permesso di soggiorno Ce per soggiornanti in lungo periodo in Italia. Ancora, è necessario aver conseguito negli anni 2012-13 o 2011-12 o 2010-11 la qualifica professionale di operatore meccanico, operatore meccanico di sistemi o operatore dell'autoriparazione; non avere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (e non essere iscritti a scuole per ottenerlo).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro