Bologna, 29 aprile 2010 - Come annunciato questa mattina all’assemblea dei soci di Unipol dal presidente (riconfermato) Pierluigi Stefanini, al mondo cooperativo andranno alcuni posti chiave nelle societa’ del gruppo. A Vanes Galanti di Imola, già vicepresidente di Ugf e direttore generale di Cesi, va la presidenza di Ugf Assicurazioni, incarico nel quale sarà affiancato da Francesco Berardini (numero uno di Coop Liguria) nel ruolo di vice.

Carlo Cimbri, da oggi ufficialmente amministratore delegato del gruppo in sostituzione di Carlo Salvatori, sarà anche ad della compagnia. Oscar Guidetti, direttore finanziario di Coop Estense, è il nuovo presidente di Ugf Banca, mentre al numero uno di Coop Adriatica, Gilberto Coffari, va la vicepresidenza. Luciano Colombini è stato scelto alla direzione generale dell’istituto di credito. Il nuovo consiglio di amministrazione di Ugf Merchant ha affidato la presidenza a Sergio Costalli, vicepresidente e amministratore delegato di Unicoop Tirreno. Ivan Soncini (ad di Ccpl) e Luciano Colombini sono i due vicepresidenti della merchant bank di Unipol, diretta Danilo Trabacca.
 

L’assemblea dei soci di Unipol ha provveduto a nominare, sulla base della lista presentata dal socio di maggioranza Finsoe (la holding finanziaria delle coop cui fa capo il colosso bolognese), il nuovo cda del gruppo, che sarà presieduto ancora da Pierluigi Stefanini. A Piero Collina (Ccc) va la vicepresidenza. Il consiglio (in carica fino al 2012) è costituito da 25 membri, 21 dei quali riconfermati. Entrano, oltre a Cimbri, Roger Iseli per l’azionista francese Macif, Ernesto delle Rive (presidente di Nova Coop Piemonte) e Milo Pacchioni (numero uno di Assicoop Modena).

Nel cda di Ugf anche Francesco Berardini, Sergio Betti, Rocco Carannante, Pier Luigi Celli, Gilberto Coffari, Sergio Costalli, Jacques Forest, Vanes Galanti, Roger Iseli, Claudio Levorato, Ivan Malavasi, Massimo Masotti, Enrico Migliavacca, Pier Luigi Morara, Marco Pedroni, Giuseppe Politi, Francesco Vella, Marco Giuseppe Venturi, Luca Zaccherini e Mario Zucchelli. Per il collegio sindacale sono stati nominati Roberto Chiusoli (presidente), Giorgio Picone e Domenico Livio Trombone, sindaci effettivi, Carlo Cassamagnaghi e Cristiano Cerchiai.