Bologna, 27 settembre 2010 - Il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno , giunto alla ventottesima edizione, apre domani i battenti nel quartiere fieristico di Bologna. Su uno spazio espositivo di 176mila metri quadri, 1.012 imprese da tutto il mondo - di cui oltre 250 non italiane - presentano al pubblico la loro offerta.

Per l'occasione, martedì 28 alle 20.30 in Piazza Maggiore, verrà presentato il concerto dell’orchestra Mozart diretta dal giovane maestro venezuelano, Diego Matheuz. In programma l’Ouverture tratta da Egmont di Beethoven, la Classica di Prokofiev e l’Italiana di Mendelssohn dalla sinfonia n.4 in la maggiore.


Cinque i settori merceologici in cui si divide il Cersaie: piastrelle di ceramica (495 le aziende che espongono, di cui 198 estere); apparecchiature igienico-sanitarie ed arredamenti per ambiente bagno (369, di cui 31 estere); a cui si aggiungono arredoceramica e caminetti; attrezzature e materiali per la posa e l’esposizione di prodotti ceramici; materie prime e attrezzature per prodotti ceramici; attività di servizi.

 
Ricco e di alto profilo, anche quest’anno, è il calendario degli eventi. A partire dal convegno inaugurale dal titolo «Cambio di clima?», in programma per domani mattina nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi con il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, il vice presidente di Confindustria Alberto Bombassei, il professor Marco Fortis dell’Università Cattolica di Milano e il presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini. Il convegno intende approfondire le principali tematiche socioeconomiche oggi sul tappeto, con particolare attenzione alla congiuntura economica, alle infrastrutture e alla competitività territoriale e dei distretti.


Tra gli ospiti di questa edizione del Cersaie, il celebre architetto David Childs e il designer di fama mondiale Karim Rashid, oltre a numerosi giovani talenti impegnati nei vari settori dell’architetura, delle grafica, del design. La rassegna, che richiama a Bologna operatori da tutto il mondo in grande numero, si concluderà il 2 ottobre.