Bologna, 25 marzo 2011 - Coop padrone di casa di Apple, che si prepara ad aprire il suo primo mega-store in centro a Bologna. Igd, l’Immobiliare grande distribuzione controllata al 55,1% da Coop Adriatica e Unicoop Tirreno, ha appena firmato un contratto preliminare per l’acquisto della porzione commerciale del palazzo di via Rizzoli che fino a qualche tempo fa ospitava il punto vendita di Stefanel.

E proprio da Stefanel Igd acquisisce i tre piani dell’immobile (interrato, terra e primo piano) presi in affitto dal colosso informatico di Cupertino, piu’ i tre piani del palazzo di fianco occupati dalla libreria MelBooks. Si tratta in tutto di 2.350 metri quadrati, che assicureranno all’immobiliare bolognese, quotata in Borsa, un rendimento del 6%. Valore dell’operazione: 25 milioni di euro, al netto di imposte e costi accessori, con pagamento di 2,5 milioni di euro a titolo di caparra alla firma del preliminare e il restante al closing, previsto per il 15 aprile prossimo.

L’acquisto del complesso di via Rizzoli si inquadra nella piu’ ampia strategia della societa’, specializzata nella gestione di centri commerciali, che per il biennio 2012-2013 ha destinato 150 milioni nel suo piano di investimenti al “City center project”, con l’obiettivo, spiega l’amministratore delegato Claudio Albertini, di “acquisire immobili di pregio nei centri storici con affittuari” altrettanto di pregio.