La Ducati fa scuola in azienda, assunti sei giovani / FOTO

Concluso il biennio scuola-lavoro nello stabilimento di Borgo Panigale

Andrea Marinelli

Andrea Marinelli

Bologna, 27 dicembre 2016 - Luca Baroni, corporate responsability manager della Ducati è tra i padrini di Desi che sta per Dual Education System Italy, ovvero learning by doing, imparare facendo. Con questo percorso già sei ragazzi sono stati assunti. «Ma se non avessimo avuto il vincolo del 25%, imposto dalla Fondazione Volkswagen che ha sovvenzionato il progetto, ne avremmo presi altri. Almeno il doppio».

E comunque tutti gli altri allievi, una ventina, «sono occupati» con contratti a tempo più o meno indeterminato. Con l’aiuto di due tecnici che si sono dedicati in toto alla formazione dei futuri colleghi 26 ragazzi con percorsi scolastici accidentati sono entrati nello stabilimento di via Cavalieri Ducati per uscirne 1500 ore dopo con il titolo di Tecnici meccatronici oppure di Operatori Cnc (macchine a controllo numerico).

I sei fortunati sono Carlos Alberto Paulino Huamani, Ismail Kaboci, Andrea Marinelli, Alessandro Minelli, Alex Di Cicco e Diego Danielli. «Abbiamo messo a punto un sistema didattico» che poi è stato capitalizzato. Ovvero «costruire competenze non più solo teoriche, ma reali» entrando in modo diretto nei processi produttivi. Da settembre a luglio, dalle 9 alle 17 il Desi ha consentito ai giovani di lavorare in linea e nei vari settori in modo che affinassero le loro capacità sotto la guida esperta dei tutor.

Anche se una base «la scuola di provenienza la fornisce», sottolinea Baroni. E dal Desi I al Desi II il passo è molto breve. Vista la valenza di un simile percorso, il Desi è stato arruolato dalla Buona Scuola, trasformandosi in una formidabile opportunità per i percorsi di alternanza scuola-lavoro, obbligatori per tutti gli ordini di scuola (tecnici e licei: 400 ore i primi; 200 i secondi). E il Desi II per la rossa bolognese significa 26 studenti del Fioravanti (la metà professionale dell’Iis Belluzzi-Fioravanti) che varcano il cancellone a Borgo Panigale un mese sì e uno no (in questo caso resteranno in classe in via Cassini) per fare scuola in azienda; il tutto per 1.000 ore nei training center Ducati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro