Il Motor Show si ferma a 227mila visitatori / FOTO

Bilancio 2016: la kermesse dei motori chiude in calo rispetto al 2014. Boni, presidente di BolognaFiere: “Soddisfatti così”

Il Motorshow 2016 ha ospitato duecento espositori (Schicchi)

Il Motorshow 2016 ha ospitato duecento espositori (Schicchi)

Bologna, 12 dicembre 2016 - «Abbiamo riportato a Bologna un evento che ha il Dna della Motor Valley emiliana. Lo chiedeva la città, lo chiedeva il territorio, il pubblico degli appassionati e BolognaFiere soprattutto ci ha creduto. Il mercato ci ha aiutato, le case automobilistiche e tanti espositori ci hanno dato fiducia e la grande affluenza ci ha aiutato». Così Franco Boni, presidente di BolognaFiere, commenta l’edizione numero 40 del Motor Show.

«L’obiettivo è stato raggiunto con il superamento della soglia dei 220 mila visitatori (227mila per il direttore Drogo), che dal 3 dicembre a ieri hanno affollato i padiglioni», si legge nella nota di BolognaFiere. Eppure nel 2014, con meno case automobilistiche presenti, i visitatori avevano superato quota 300mila. «Il 2016 ha avviato in maniera convincente il progetto triennale di sviluppo dell’evento automobilistico italiano di riferimento e Motor Show si è confermato appuntamento chiave per il settore e per il suo pubblico», osservano ancora i vertici. Intanto, ci sono già le date per il 2017: la prossima edizione si svolgerà dal 2 al 10 dicembre.

Ecco i numeri: 43 i brand automobilistici presenti, 200 gli espositori, 12 le anteprime nazionali e oltre 35mila i test drive effettuati dalle case auto. L’Alfa Romeo Giulia è stata l’auto più fotografata, e quella in vetta alle richieste di prova; anche i modelli di casa Ford sono stati super gettonati. Entusiasmo per le bellissime supercar, in particolare le Lamborghini, Pagani e la nuova Frangivento, auto completamente elettrica.

Ad attirare maggiormente il pubblico è stata ‘Passione Classica’, la sezione dedicata alle auto che hanno fatto la storia della tradizione motoristica italiana. Soddisfatto Gian Primo Quagliano, presidente Econometrica e Centro Studi Promotor, che non si fa influenzare dai dati: «Questo Motor Show ha avuto un successo che è andato ben oltre le nostre più rosee aspettative: è un segnale di ottimo auspicio per il mercato. Io ho fatto 23 Motor Show e, questa mattina (domenica, ndr), ho avuto la sensazione di essere ritornato agli ‘anni ruggenti’».

Affollate le tribune dell’area 48 Motul Arena dove si sono sfidati i grandi nomi del motorsport con oltre 30 gare e 300 piloti, gran finale con il trofeo del Memorial Bettega che ha proclamato ieri vincitore Elfyn Evans, Kalle Rovanpera secondo e Paolo Andreucci terzo. Il gallese Evans, 28enne pilota del Dmack World Rally Team campione inglese, ha detto: «Correre qui è stata un’esperienza fantastica». Vittoria al fotofinsh di Vito Postiglione nel Lamborghini Balncpain Super Trofeo che ha conquistato il successo nel confronto decisivo con il romano Daniel Zampieri. Terzo posto per il giovane brasiliano Nicolas Costa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro