Unipol, al via riassetto con assicurazione a Unipolsai

Approvato anche il progetto di una bad bank

Riassetto in vista per il gruppo Unipol

Riassetto in vista per il gruppo Unipol

Bologna, 30 giugno 2017 - Il consiglio di amministrazione di Unipol ha approvato un “progetto di razionalizzazione del comparto assicurativo” attraverso il quale vengono trasferite alla controllata UnipolSai le partecipazioni in Unisalute, Linear e “qualora ne ricorrano le condizioni e i presupposti” anche una parte pari al 63,39% di Arca Vita.

Il gruppo con sede a Bologna ha approvato inoltre il progetto di una bad bank, in cui confluiranno i crediti in sofferenza di Unipol Banca, per circa 3 miliardi di euro, con l’obiettivo di “facilitare” possibili aggregazioni della parte sana della banca.

Il consiglio di amministrazione di UnipolSai, che si è riunito giovedì sera, ha approvato la disdetta dell’accordo di distribuzione in essere con Banco Bpm in Popolare Vita. Il gruppo assicurativo bolognese ha scelto l’esercizio dell’opzione put ad essa spettante sulla base dell’accordo parasociale con Banco Bpm, avente ad oggetto la partecipazione detenuta da UnipolSai in Popolare Vita, pari al 50% del capitale sociale più un’azione.

La determinazione del prezzo di cessione della partecipazione è disciplinata, nell’ambito del patto, da una specifica procedura che, tra l’altro, prevede la definizione del corrispettivo a due esperti indipendenti che dovranno procedere alle loro determinazioni in applicazione di metodologie definite nel patto. Unipolsai e Banco Bpm potranno in ogni caso avviare trattative per arrivare alla definizione di un corrispettivo condiviso. La decisione di creare una “bad bank” che prevederà un innalzamento delle coperture del portafoglio crediti deteriorati, avrà nel bilancio di Unipol un “presumibile effetto negativo di 780 milioni di euro” che “sul piano civilistico” potrà essere “compensato con le plusvalenze derivanti dalla cessione di Linear e Unisalute, lasciando sostanzialmente inalterate le prospettive reddituali” per l’esercizio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro