Elezioni Bologna 2016, i risultati delle comunali

Amministrative, affluenza al 59,72%: ecco le preferenze. Tensione Pd, gioia Lega. Il verdetto delle urne ad Alto Reno, Castel del Rio, Monghidoro, San Giovanni in Persiceto e Gaggio Montano

Elezioni comunali, a Bologna ballottaggio tra la Borgonzoni e Merola (Ansa)

Elezioni comunali, a Bologna ballottaggio tra la Borgonzoni e Merola (Ansa)

Bologna, 6 giugno 2016 – Bologna va al ballottaggio. Alle 23 si sono chiuse le operazioni di voto ed è cominciato lo spoglio per conoscere i risultati delle elezioni comunali 2016 (clicca qui per i risultati) come degli altri comuni in cui si è votato. Virginio Merola, sindaco Pd uscente, non è riuscito a imporsi al primo turno e dovrà andare al secondo round con la candidta della Lega Nord Lucia Borgonzoni.

È stata del 59,72% (179.535 elettori su poco più di 300.000 iscritti alle liste elettorali) l'affluenza alle urne rilevata alle 23 a Bologna, alla chiusura dei seggi. Nelle precedenti omologhe aveva votato il 71,40.

Quattrocentoquarantacinque le sezioni scrutinate che hanno dato come esito finale in testa Virginio Merola col 39,46% (Pd, Cittadini per Bologna, Bologna Viva, Bologna Metropolitana fa centro, Città comune con Amelia), seguito da Lucia Borgonzoni (FOTOcol 22,27%(Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia-An, Riprendiamoci Bologna, Uniti si Vince). Gli altri: Massimo Bugani (FOTO) al 16,59% (Movimento 5 Stelle), Manes Bernardini (FOTOcon l'10,43% (Insieme Bologna), Federico Martelloni (FOTO) col 7,00% (Coalizione civica), Matteo Badiali all'1,51% (Verdi), Ermanno Lorenzoni con l'1,25% (Partito comunista dei lavoratori), Mirko De Carli all'1,19% (Il popolo della famiglia) e Sergio Celloni (Giustizia Onore e Libertà) con lo 0,25%.

Nel 2011 Merola vinse al primo turno, portando la coalizione di centrosinistra al governo con il 50,4%. Bernardini, allora candidato del centrodestra, si fermò al 30,3%, mentre Bugani (Movimento 5 Stelle) raggiunse il 9,5%. Più staccati i civici Stefano Aldrovandi (5%) e Daniele Corticelli (3%).

Nella provincia di Bologna si è votato in altri cinque comuni. Ad Alto Reno Terme, prima volta al voto dopo la fusione tra Porretta e Granaglione, è stato eletto sindaco Giuseppe Nanni (Pd). 

A Monghidoro è stata eletta Barbara Panzacchi: l'avvocato bolognese ha battuto Antonio Cornelio ed è la prima donna sindaco del Comune dell'Appennino.

A Castel del Rio Alberto Baldazzi, appoggiato dal Pd, è stato riconfermato primo cittadino. San Giovanni in Persiceto Tommaso Cotti (Pd) e il civico Lorenzo Pellegatti vanno al ballottaggio.

Situazione insolita, infine, a Gaggio Montano dove il sindaco uscente Elisabetta Tanari correva da sola ed è riuscita a superare il quorum.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro