Emilia Romagna, sciopero di 4 ore: lunedì bus e treni a rischio

Tper, Seta E Start mettono in guardia gli utenti, ecco in che orari

Uno sciopero dei bus (foto Ansa)

Uno sciopero dei bus (foto Ansa)

Bologna, 25 marzo 2015 - Bus ma anche treni a rischio dopodomani in Emilia-Romagna. Per lunedì, infatti, il sindacato di base Usb ha indetto uno sciopero nazionale (contro le riforme del Governo su lavoro, welfare, ammortizzatori sociali, pensioni) il che porta le aziende del Trasporto pubblico locale Tpl) a mettere in guardia i loro utenti.

Tper segnala ad esempio che per gli autisti di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero va dalle 9.30 alle 13.30 e che quindi in quelle quattro ore “i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti”.

Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore fino alle 10 e dalle 13 in avanti. Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle 9.20.

Per i mezzi urbani di Ferrara, per quelli extraurbani e del servizio Taxibus saranno garantite solo le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle 9.15. Per i dipendenti dei servizi ferroviari di Tper, invece, lo sciopero va 9.30 alle 13.30 sulle linee Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara.

Disagi conseguenti allo sciopero potrebbero verificarsi anche per la possibile soppressione di treni Tper che circolano sulle linee Rfi Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta Terme e Modena-Mantova.

‘Allerta’ per possibili disagi anche in Romagna: Start avvisa i riminesi che potranno non trovare il servizio tra le 17 e le 21 e, negli stessi orari, l’azienda “non è in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi di trasporto pubblico” relativi ai bus urbani di Ravenna, Faenza, delle linee extraurbane e di collegamento interprovinciale , come pure del traghetto sul Canale Candiano fra Porto Corsini e Marina di Ravenna. Idem a Forlì-Cesena.

Utenti avvisati anche da Tep Parma e sempre per la fascia dalle 17 alle 21 durante la quale potrebbero fermarsi gli autisti dei bus urbani ed extraurbani mentre il personale degli impianti, degli uffici e delle biglietterie può scioperare nelle ultime quattro della giornata lavorativa. Insomma, avvisa Tep, “Le autolinee in esercizio potranno subire annullamenti di corse dalle 17 alle 21”. Per informazioni si può chiedere alle biglietterie o al numero 840-222222.

Infine, il bacino di Seta dove le astensioni dal lavoro potranno interessare i servizi urbani ed extraurbani dalle 17.30 alle 21.30. Da Modena, Seta specifica che Usb “non e’ presente in azienda, ciononostante potrebbero verificarsi adesioni spontanee da parte di singoli lavoratori e non è pertanto possibile prevedere l’entità dell’astensione. L’adesione allo sciopero da parte dei lavoratori potrebbe dar luogo a disagi per quanto riguarda la regolarità del servizio di trasporto pubblico nel bacino provinciale modenese per l’intera giornata”, informa Seta. Per informazioni è a disposizione il servizio telefonico al numero 840-000216.

(fonte Dire)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro