Bologna capitale del vino: tre giorni di Enologica

Nelle sale di Palazzo Re Enzo arriveranno 126 tra produttori e cantine e trenta buyer internazionali per un weekend alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche

vino

vino

Bologna, 20 novembre 2014 - Bologna batte Faenza. La nostra città da quest’anno si accaparra Enologica, la più importante fiera del vino regionale. La tre giorni si terrà sabato (ore 11-22), domenica (ore 11-21) e lunedì (ore 11-20) nelle sale di Palazzo Re Enzo e convergerà 126 tra produttori e cantine, trenta buyer internazionali e dieci giornalisti stranieri che visiteranno il territorio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche.

Soddisfatto l’assessore al turismo Matteo Lepore: “Aver portato qui Enologica è un successo. Bologna è un valore aggiunto. Speriamo di riuscire a far diventare la città vetrina di eventi tutto l’anno”. Oltre al vino ci sarà in abbinamento anche il cibo: in una postazione ad hoc, la ‘Genius Loci’, nove cuochi prepareranno dei panini a base di tredici grandi prodotti regionali: dallo sqacquerone alla mora romagnola, dalle amarene brusche di Modena al pomodoro di Piacenza.

Ed inoltre, ‘Caravanserraglio’ una sezione dedicata ad incontri e dibattiti (per il programma dettagliato consultare il sito web enologica.org). Biglietto d’ingresso 20 euro.

A chi fa notare il costo non proprio popolare del ticket ecco pronta la risposta di Ambrogio Manzi, direttore progetti ed eventi Enoteca Servizi: “E’ una manifestazione specializzata, non una sagra. Puntiamo ad un pubblico selezionato, di appassionati, che potrà entrare ed uscire dalla fiera per tre giorni consecutivi. Il ‘profano’ potrà, se vorrà spendere meno, grazie alla collaborazione di Ascom e Bologna Welcome, degustare i vini proposti in dieci pub e ristoranti coinvolti”. Enologica, infine, gestita dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna, ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro