Giardini al Cubo, ecco il programma tra musica, teatro e cultura

Serata inaugurale il 14 giugno con Amanda Sandrelli. Fino a settembre ogni martedì e giovedì ventitre incontri ai Giardini pensili di Porta Europa

I giardini pensili di Porta Europa che ospitano la rassegna Giardini al Cubo

I giardini pensili di Porta Europa che ospitano la rassegna Giardini al Cubo

Bologna, 19 maggio 2016 - Un’estate all’insegna della musica, del teatro e della cultura quella che si apre il 14 giugno ai giardini pensili di Porta Europa, sede direzionale del Gruppo Unipol. Torna, per il quarto anno consecutivo, la rassegna estiva ‘Giardini al Cubo’ inserita nel cartellone bè bolognaestate coordianto dal Comune di Bologna. Da giugno a settembre, ogni martedì e giovedì, ventitre appuntamenti in un cartellone ricchissimo capace non solo di spaziare dal pop al rock, dalla classica al jazz, ma di abbracciare anche i linguaggi del teatro e del cabaret, compiendo un vero giro del mondo della cultura. Dal virtuosismo di Antonella Ruggiero al talento di Irene Grandi, dai cantautori Vecchioni e Carboni all’energia di Mario Venuti, e poi le Puppini Sisters, Dario Vergassola, Paolo Cevoli, Serena Dandini, Giorgio Comaschi, Musica Nuda e un omaggio a Domenico Modugno di Peppe Voltarelli.

Non mancherà, anche quest’anno, la musica jazz con con artisti di livello nazionale e internazionale del calibro di Carla Bley (21 luglio), Mark Ribot (12 luglio), James Carter Trio (14 luglio) ed Enrico Pieranunzi (23 agosto). La programmazione culturale dei Giardini al Cubo propone anche una serie di incontri sulla Nascita della modernità con un narratore d’eccezione: Philippe Daverio. La prima tappa di questo viaggio fra arte e musica sarà la Roma di fine Seicento (21 giugno), poi sarà la volta della Londra del primo Settecento (5 luglio), la Parigi di Luigi XIV (19 luglio) e chiuderà la Berlino di Federico II di Prussia (28 luglio). Giovedì 4 settembre ospita invece una riflessione di Massimo Cacciari sulle utopie dell’Occidente moderno. Serata inaugurale martedì 14 giugno alle ore 21,15 con Amanda Sandrelli che in ’Alfonsina y el mar - storia di tango e passioni’ interpreta le pagine più suggestive di alcuni dei poeti più famosi della storia argentina.

Due gli appuntamenti di Tra parole e musica, il 30 giugno con Roberto Vecchioni e il 13 settembre, per la chiusura della rassegna, Luca Carboni, ambedue intervistati da Franz Campi. Aspettando le Olimpiadi di Rio de Janeiro, il 23 giugno non mancherà una serata dedicata allo sport e ad alcuni grandi campioni olimpici del passato, Nino Benvenuti, Yuri Chechi e Gabriella Dorio intervistati da Matteo Marani, vicedirettore di Sky Sport. Tutti gli appuntamenti e gli spettacoli hanno inizio alle 21,15 e sono ad ingresso libero e gratuito e si svolgono anche in caso di maltempo. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro