‘Vivere, viaggiare e lavorare ispirati’, tutto al Parco Dlf

Lunedì 6 giugno partirà la rassegna estiva di eventi culturali fra libri, gastronomia, lavoro e musica

La rassegna è organizzata dal Gruppo Altronauti

La rassegna è organizzata dal Gruppo Altronauti

Bologna, 4 giugno 2016 - Rimettere al centro se stessi e le proprie passioni: nella vita, nel lavoro, in viaggio. È il fil rouge dell’innovativa rassegna estiva di eventi culturali chiamata “Vivere, viaggiare e lavorare ispirati”, che partirà lunedì 6 giugno e continuerà per tutta l’estate da B!, la nuova cucina biologica del Parco Dlf (Parco del Dopolavoro Ferroviario) di Bologna (www.parcodlfbologna.com) , in via Stalingrado 12.

Un ricco cartellone di appuntamenti in programma ogni lunedì dalle 19 alle 21 che spazia dalla presentazione di libri legati al territorio e alle sue suggestioni per un nuovo modo di viaggiare più slow, a progetti altamente innovativi nel campo del food, nati da sogni e trasformati in lavori, fino a percorsi interattivi alla scoperta di sè, delle proprie potenzialità e del proprio valore. A organizzare la rassegna il Gruppo Altronauti ( www.altronauti.com): un gruppo di professionisti che mette la propria esperienza in progetti che portano innovazione e ispirazione nella persona. Nato nel 2015, ne fanno parte quattro realtà: Destinazione Umana www.destinazioneumana.it (il primo innovativo portale web che propone viaggi ispirazionali), Vivisostenibile www.vivisostenibile.net (associazione che si occupa di progetti ed eventi di marketing territoriale e rurale), Allenamente www.allenamente.it (società di formazione e consulenza aziendale e manageriale) e Cob Social Innovation www.cobusiness.org (un insieme di spazi di coworking al cui interno si sviluppano progetti di collaborazione e condivisione). La cornice è quella della cucina biologica con bar B! all’interno del Parco del Dlf e gestita da GoGreen, primo portale di prodotti 100% biologici, etici ed ecosostenibili in collaborazione con Arca di Noè, cooperativa sociale attiva da 15 anni nel reinserimento lavorativo e nell’accoglienza e protezione dei rifugiati.

Durante gli eventi, che si svolgeranno nell’area verde adiacente B!, si potrà quindi godere di un aperitivo e magari fermarsi anche dopo per la cena. I prodotti sono esclusivamente biologici e provenienti dal territorio di Bologna e dintorni e vengono privilegiati piatti vegetariani, vegani e gluten free.

Un luogo di partecipazione e co-progettazione con le realtà del territorio caratterizzato da sostenibilità, sensibilità alimentare, ma anche integrazione, inclusività, accoglienza e reinserimento lavorativo di rifugiati, il tutto in un ambiente informale ma curato, immerso nel verde e pet friendly. All’interno dello staff di sala e di cucina lavorano infatti anche persone provenienti da categorie sociali fragili attraverso le attività svolte in collaborazione con Arca di Noè per creare opportunità, non lasciando indietro nessuno, e innescare un processo di recupero e riqualificazione con l’obiettivo di restituire il Parco del Dlf alla cittadinanza con un nuovo assetto più inclusivo, coinvolgente e continuativo. Rivendicando una volta di più la convergenza virtuosa tra imprenditoria e sociale, in cui si inserisce perfettamente il Gruppo Altronauti, con l’intento di portare innovazione nella persona.

La rassegna inizia lunedì 6 giugno dalle 19 alle 21 con “Divenire – conosci te stesso”: un percorso partecipato proposto dai giovani per i giovani, alla scoperta dei propri sogni e valori. Dallo studio, al lavoro, alle relazioni interpersonali, conoscersi è possibile, ed è un percorso “in divenire”. Una serata per uscire fuori dalla routine quotidiana e farsi le giuste domande per imparare ad esprimersi in ogni ambito della vita. L’evento è ideato e sviluppato da Allenamente, società di formazione e consulenza aziendale e manageriale che sviluppa percorsi di innovazione nella persona nell’ambito del Gruppo Altronauti.

Si continua lunedì 13 giugno dalle 19 alle 21 con la presentazione di due libri appena usciti: “Destinazione umana, la guida di viaggio per cambiare vita” di Silvia Salmeri, Silvia Bernardi e Silvia Santachiara (Giraldi Editore) e “Grand Tour Appennino”, di Giada Pagani (Minerva Edizioni) per raccontare i territori attraverso le voci delle persone che li vivono, per un modo di viaggiare dove l’incontro e l’esperienza sono più importanti della meta.

Segue lunedì 20 giugno dalle 19 alle 21 il secondo appuntamento di “Divenire – conosci te stesso” e lunedì 27 giugno, sempre dalle 19 alle 21, “L’orto dello chef: una storia di sogni e innovazione”: un innovativo progetto raccontato dai suoi ideatori Federica Frattini e Andrea Monteguti, titolari di Podere San Giuliano. Tutte le serate sono a ingresso libero e gratuito

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro