Solo Mozart per Fabio Biondi sul podio dell’Orchestra del Comunale

Mercoledì sera alle 20,30 nuovo concerto sinfonico nella sala del Bibiena dotata della camera acustica donata da Alfa wassermann. Il concerto sarà registrato e trasmesso su Radio Rai 3

Fabio Biondi, palermitano, debutta domani sera al teatro Comunale con un concerto tutto nel segno di Mozart

Fabio Biondi, palermitano, debutta domani sera al teatro Comunale con un concerto tutto nel segno di Mozart

Bologna, 9 febbraio 2016 - Dopo la doppia replica del concerto inaugurale della stagione sinfonica che ha riportato i concerti nella sala Bibiena grazie all’investimento in Art Bonus dell’Alfa Wassermann che ha dotato il Teatro Comunale di una sofisticata camera acustica, i pannelli in pregiato legno montati da Suono Vivo rimangono installati anche domani sera per il concerto tutto mozartiano che alle 20,30 porterà sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale il direttore Fabio Biondi (registrazione e trasmissione in differita su Radio Rai 3).

Palermitano, si è fatto conoscere, prima come violino solista (a sedici anni fu invitato dal Musikverein di Vienna a interpretare i Concerti per violino di Bach) e poi come direttore, con gruppi specializzati nell’esecuzione di musica antica con strumenti e prassi esecutiva originali. Già da alcuni ha fondato e dirige con successo in tutto il mondo un suo ensemble, l’Europa Galante divenuto il complesso italiano specializzato in musica antica più famoso e più premiato a livello internazionale con inviti nelle sale da concerto più prestigiose, dalla Scala all’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dala Suntory Hall di Tokyo al Concertgebouw di Amsterdam.

Per la sua prima volta nella storica sala del Bibiena, ha scelto un programma interamente dedicato a Mozart, composto dall’Ouverture da «La clemenza di Tito» (una delle ultime opere composte dal salisburghese su un dramma di Metastasio trasformato in libretto da Caterino Mazzolà ) e dalle sinfonie n.36 e n.41, la «Linz» e la «Jupiter» - coronamento delle ultime tre sinfonie che Mozart compose in soli tre mesi tra giugno e agosto 1788 -, entrambe in do maggiore. Info: comunalebologna.it. Il prossimo appuntamento con la stagione sinfonica sarà invece nella sede ormai storica del manzoni dove il 4 marzo Dmitri Liss dirigerà un programma con musiche di Dvorak, Strauss e Ciaikovskij.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro