Si fingono falsi addetti del gas e derubano pensionata. Bottino ingente

Via Saragozza, i due con l’inganno hanno convinto l’anziana ad aprire la cassaforte

Un'anziana disperata

Un'anziana disperata

Bologna, 3 marzo 2015 - Spacciandosi per addetti gas sono entrati in casa con l’inganno, poi l’hanno convinta ad aprire la cassaforte e l’hanno ripulita.

Sarebbe molto consistente, alcune centinaia di migliaia di euro, il bottino di un furto messo a segno ieri mattina in via Saragozza a casa di una 79enne bolognese.

A raggirare l’anziana sono stati, dai primi accertamenti, due uomini che si sono presentati a distanza di pochi minuti, verso mezzogiorno, nella sua abitazione.

La pensionata, che vive sola, convinta di avere a che fare con impiegati del gas li ha fatti entrare, ma in breve è stata abbindolata e indotta a svelare dove custodiva i propri gioielli.

I due l’hanno anche convinta a mostrare dove si trova la cassaforte e a farsela aprire. Solo dopo qualche minuto, quando la coppia si era già allontanata, la 79enne si è accorta di essere stata derubata.

Dalla cassaforte erano spariti tutti i preziosi di famiglia, decine di ‘pezzi’ che la vittima ha stimato di un valore di alcune centinaia di migliaia di euro. L’anziana, molto scossa, ha denunciato l’accaduto alla polizia. Sul fatto indaga la squadra Mobile.

«Siamo in presenza di professionisti che non improvvisano. Però le persone non devono aprire agli estranei se non hanno accertato che siano veramente incaricati da aziende o enti», ha detto il procuratore aggiunto di Bologna Valter Giovannini, coordinatore gruppo ‘criminalità comunè della Procura.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro