Giovedì 25 Aprile 2024

‘In farmacia per i bambini’, un grande successo

Nella nostra regione, i volontari della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus hanno raccolto 6900 confezioni di prodotti pediatrici per aiutare i bimbi meno fortunati

Anna e Simona, Farmacia di via Arno a Bologna

Anna e Simona, Farmacia di via Arno a Bologna

Bologna, 28 novembre 2014 - Nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia mille volontari della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus in 810 farmacie in tutta Italia hanno raccolto 83.000 prodotti pediatrici per 182 case famiglia ed enti che aiutano i bambini in Italia e per l’Ospedale Pediatrico NPH St Damien in Haiti. Distribuite 100.000 carte dei diritti dell’infanzia.

Grande successo in Emilia Romagna: l’anno scorso sono stati raccolti 2598 prodotti, quest’anno la raccolta è stata di 6900 confezioni con 80 farmacie aderenti. Sono 15 le case famiglia e gli enti che aiutano l’infanzia nella nostra regione, beneficiari della raccolta.

L’iniziativa è un aiuto concreto a migliaia di bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria, realizzando un’articolata ed estesa rete di solidarietà che ha unito farmacisti, i loro clienti, volontari, enti beneficiari, Istituzioni patrocinanti, aziende, media, in un’azione comune di responsabilità sociale.

“Questa seconda edizione di In farmacia per i bambini ha visto triplicati i numeri della precedente, con la raccolta di 83.000 confezioni di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e altri prodotti pediatrici. Siamo entusiasti, dopo tantissimo lavoro, dei risultati della raccolta e dei riscontri che abbiamo ricevuto dai volontari e farmacisti di tutta Italia, che hanno testimoniato il grande cuore degli italiani nonostante la difficile situazione economica. I prodotti sono stati già consegnati a gran parte degli enti beneficiari e stanno quindi già aiutando tantissimi bambini. Un container sta partendo per Haiti ove l’emergenza sanitaria per milioni di bambini è quotidiana” ha dichiarato Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus. Sul sito www.nph-italia.org e sulla pagina Facebook/FondazioneFrancescaRava è pubblicato l’album con centinaia di foto giunte da tutta Italia che mostrano la squadra dei farmacisti, volontari e clienti impegnati nelle 810 farmacie aderenti.

L’iniziativa ha avuto come Partner istituzionali Federfarma e Cosmofarma, è stata realizzata con KPMG, con il sostegno e collaborazione di Mellin e Solgar e un totale di 15 aziende partecipanti con la donazione di prodotti e un’azione di volontariato d’impresa, tra le quali Bayer Bepanthenol, Bracco, Edelman, Fondazione Vodafone, Helan, Nestlé MIO, Nutricia, Q8, QuEST Global, Zambon. All’iniziativa ha aderito anche Farmindustria con un appello alle aziende associate per la donazione di prodotti.

Annarosa Racca, Presidente di Federfarma ha commentato: “Partecipiamo con impegno a questa iniziativa perché crediamo in una farmacia che non sia solo struttura sanitaria e primo presidio del Servizio Sanitario Nazionale, ma abbia anche una forte valenza sociale e perciò contribuisca ad attirare l’attenzione sui diritti dell’infanzia. In farmacia registriamo quotidianamente le difficoltà di tante famiglie e sappiamo che ormai ai bambini dei Paesi economicamente meno fortunati, si aggiungono tantissimi bambini italiani che vivono in condizioni di povertà, non mangiano sufficientemente, non possono essere seguiti come dovrebbero. Per questi bambini vogliamo fare qualcosa, un impegno in linea con la missione della farmacia di tutelare la salute dei cittadini e di svolgere nella società un ruolo che diventerà sempre più attivo, anche con l’introduzione di nuovi servizi sociosanitari di informazione e di prevenzione”.

“La Fondazione Francesca Rava si occupa da vari anni di salute e bambini – afferma Dino Tavazzi, Consigliere delegato di Sogecos e Cosmofarma - e promuove una manifestazione particolarmente vicina a Cosmofarma, animata cioè dagli stessi intenti: quelli di rendere il servizio farmaceutico più prossimo ai bisogni delle persone. Partecipiamo quindi con grande piacere a questa iniziativa perché crediamo nel ruolo sociale delle farmacie, soprattutto quando si occupano di bambini bisognosi, in Italia e in altri Paesi del mondo. Il mondo del volontariato è contiguo a quello di chi, professionalmente, si occupa del benessere fisico dei cittadini. Ecco perché Cosmofarma ha scelto di rappresentare idealmente il mondo delle farmacie in questa raccolta di medicinali, alimenti e prodotti sanitari che le ha coinvolte in modo diretto”.

L’iniziativa ha avuto l’Adesione della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, dei Comuni di Firenze, Genova, Milano, Reggio Emilia, Roma, Verona, Casteggio, del Segretariato Sociale RAI. E’ stata realizzata con la partecipazione di Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale. Hanno partecipato anche Federfarma Servizi, FederFarmaco, FederAnziani, Unitalsi.