Bologna Fc-Fiorentina 1-2, i rossoblù sprecano troppo e Pulgar non basta / FOTO

I ragazzi di Donadoni incassano la sesta sconfitta casalinga in 12 partite. Decide tutto un gol di Chiesa

Il gol di Pulgar (foto Schicchi)

Il gol di Pulgar (foto Schicchi)

Bologna, 4 febbraio 2018 - Il Bologna incamera la sesta sconfitta casalinga su dodici partite: contro la Fiorentina finisce 1-2. Decisiva al 26' del secondo tempo il gol di Chiesa che spezza l'equilibrio del primo tempo, finito sul punteggio di 1-1 frutto di due gol da calcio d'angolo.

Per sopperire all'assenza di Verdi, costretto a un mese di stop per infortunio, Donadoni decide contro i Viola di Pioli di cambiare modulo schierando per la prima volta il 4-3-1-2 con Dzemaili alle spalle della coppia Destro-Palacio. La scelta di impiegare il nazionale svizzero e dargli libertà di agire sulla trequarti sembra pagare, con Poli a destra e Donsah a sinistra che in fase d'attacco avanzano molto fino ad allinearsi proprio con Dzemaili.

È dal centrocampo aggressivo che il Bologna fa nascere il primo pericolo: al 5' Dzemaili recupera palla sulla linea mediana, con un tunnel si libera di un avversario, e appoggia a Donsah. Il ghanese lascia tutti sul posto ma sul piú bello incespica e Sportiello ne approfitta per fare suo il pallone. Il Bologna è più aggressivo degli avversari e al 15' costruisce una bellissima azione che si conclude con la respinta di Milenkovic: Poli va via con un tunnel a Biraghi e serve Destro che libera Dzemaili in area; il suo tiro, come detto, viene però ribattuto.

La Fiorentina risponde due minuti piú tardi con un potente sinistro di Chiesa che lascia Mirante pietrificato a guardare il pallone terminare di poco sul fondo. Ancora la Fiorentina al 21' ci prova con un tiro velenoso di Benassi da fuori area, ma il portiere rossoblú devia in angolo. I padroni di casa sono piú belli ma poco concreti sottoporta come dimostrano al 23' quando Donsah servito dentro l'area spreca tutto spedendo il tiro cross abbondantemente sul fondo.

La partita continua su questi binari fino al 40' quando Gil Dias ubriaca di finte De Maio e libera un tiro che costringe Mirante alla deviazione in angolo. Sul conseguente corner proprio il portiere del Bologna combina però un patatrac, guardando il cross diretto di Veretout e poi toccandolo solo per farlo finire in rete. E' il vantaggio della Fiorentina. La situazione si ripete però in fotocopia nell'altra metà campo 3 minuti dopo. Donsah con una progressione appoggia nel cuore dell'area a Destro. Il tiro dell'ascolona viene toccato da Sportiwllo prima di finire sul palo e in corner. Questa volta è Pulgar a sorprendere direttamente Sportiello e a ristabilire la parità con cui si va al riposo.

Nella ripresa il Bologna mostra un calo e dopo appena 4 minuti Mirante è costretto a una doppia uscita bassa su Gil Dias. Donadoni per dare una scossa ai suoi toglie Destro e inserisce l'ultimo acquisto Orsolini che al 70' vede il suo primo tiro al Dall'Ara toccare la parte esterna della rete. E' invece Chiesa a spostare l'equilibrio. Messo a destra nella ripresa l'esterno viola porta la partita sull'1-2. Al 71' Benassi trova il giusto corridoio che permette a Chiesa di liberarsi di Helander del tentativo in scivolata di De Maio e di scaricare il tiro sotto la traversa superando per la seconda volta Mirante.

Il Bologna prova a reagire con il cross tagliato proprio di Orsolini ma nè Palacio nè Donsah riescono ad intervenire sottoporta. Neanche l'ingresso di Di Francesco prima e di Avenatti poi consente al Bologna di recuperare. I rossoblú incamerano la seconda sconfitta consecutiva e domenica prossima sono attesi a San Siro dall'Inter.

L'analisi di Roberto Donadoni

Il tabellino

BOLOGNA-FIORENTINA 1-2 Bologna (4-3-1-2): Mirante, Mbaye, De Maio, Helander, Masina, Donsah (30' st Di Francesco), Pulgar, Poli (40' st Avenatti), Dzemailii, Destro (23' st Orsolini), Palacio, (29 Santurro, 34 Ravaglia, 3 Gonzalez, 35 Torosidis, 4 Krafth, 12 Crisetig, 2 Nagy, 11 Krejci, 21 Falletti). All.: Donadoni.

Fiorentina (4-3-3): Sportiello, Laurini (1' st Gaspar), Astori, Milenkovic, Biraghi, Badelj, Veretout, Benassi, Gil Dias (34' st Vitor Hugo), Simeone (23' st Falcinelli), Chiesa. (22 Cerofolini, 97 Dragowski, 76 Gaspar, 15 Olivera, 14 Dabo, 10 Eysseric, 19 Cristoforo, 77 Thereau, 8 Saponara). All.: Pioli.

Reti: nel pt 41' Veretout, 44' Pulgar; nel st 25' Chiesa. Arbitro: Doveri di Roma. Angoli: 4-4. Recupero: 1' e 5'. Ammoniti: Biraghi e Poli per gioco scorretto. Var: 0. Spettatori: 19.301 (di cui 13.620 abbonati) per un incasso di 231.682 euro (di cui rateo abbonamenti 164.687).

Rivivi la partita minuto per minuto cliccando qui

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro