Bologna sconfitto 3-0 dall'Hoffenheim

Prova opaca della squadra di Donadoni nel test. Falletti infortunato

Falletti si è infortunato nel test con l'Hoffenheim (foto d'archivio Schicchi)

Falletti si è infortunato nel test con l'Hoffenheim (foto d'archivio Schicchi)

Sinsheim, 5 agosto 2017- Bologna rimandato a settembre o meglio a domenica 20 agosto quando comincerà ufficialmente la serie A: è questo l'amaro succo della letterina spedita direttamente nella torrida Casteldebole dalla Rhein Neckar Arena di Sinsheim, dove la squadra rossoblù è stata sconfitta per 3-0 dall'Hoffenheim.

Dopo la sofferta e poco convincente vittoria nell'amichevole di giovedì contro i campioni in carica del Qatar del Lekhwiya Doha, la truppa di Roberto Donadoni, a sette giorni dall'esordio in Coppa Italia, riceve la prima pesante insufficienza sulla pagella del suo pre campionato da rimediare già al Dall'Ara con il Torino.

Il primo tempo tedesco del Bologna, schierato 4-2-3-1 con il trio Verdi-Falletti-Di Francesco alle spalle di Destro, è da mani nei capelli nonostante l'approccio alla partita nei primissimi minuti di gara non fosse sembrato errato, tanto che Di Francesco aveva trovato la via del gol poi annullato per carica sul portiere avversario. Alla prima offensiva dei padroni di casa, ormai pronti per il preliminare di Champions League del 15 agosto contro il Liverpool, i rossoblù, privati di Falletti, sostituito da Nagy, per un brutto fallo di Hubner, si sciolgono però come neve al sole agostano e al 16' incassano la rete dello svantaggio firmata da Kaderabek. 

Passano appena 3 minuti che l'Hoffenheim infila nuovamente con Lukas Rupp la fragile retroguardia composta da Torosidis, Gonzalez, De Maio e Masina e si porta sul 2-0. La reazione del Bologna non si vede se non in qualche battibecco con gli avversari che alla mezz'ora costa a Torosidis l'espulsione, sembrata troppo severa, per una presunta reazione ad un fallo avversario.

Anche nella ripresa il Bologna, apparso pericoloso solo in occasione del tiro di Simone Verdi parato da Baumann è in balia dell'Hoffenheim e al 60' Gnabry cala il tris; Al triplice fischio sulle spalle dei rossoblù, oltre a quello del pesante passivo, si aggiunge un altro macigno formato dall'apprensione per Falletti che, costretto a lasciare il terreno di gioco per un trauma distorsivo al ginocchio destro, sarà rivalutato meglio al rientro sotto le Due Torri.

Domani mattina a porte chiuse si giocherà la rivincita tra le riserve delle due squadre e mercoledì 9 a Sestola il Bologna disputerà contro la Primavera di Emanuele Troise l'ultima amichevole prima della gara di Coppa Italia contro la formazione che uscirà vincente dallo scontro Cittadella-Albinoleffe di domani.

Tabellino Hoffenheim: Baumann; Kaderabek, Geiger (75′ Ochs), Vogt (75′ Kobel), Hubner; Nordtveit, Rupp, Zuber; Uth, Demirbay (75′ Hack), Gnabry (75′ Akpoguma). All.: Nagelsmann. Bologna: Mirante; Torosidis, Gonzalez, De Maio, Masina (62′ Helander); Poli (70′ Donsah), Pulgar; Di Francesco (57′ Krejci), Falletti (10′ Nagy), Verdi; Destro (57′ Petkovic). All.: Donadoni Arbitro: Cortus Marcatori: 16′ Kaderabek, 19′ Rupp, 60′ Gnabry Note: Espulso Torosidis (B). Ammoniti Destro (B), Rupp (H), Di Francesco (B), Poli (B), Uth (H) 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro