Bologna, Donadoni: "All'Inter niente regali"

Fuori Maietta e Krejci, in bilico de Maio e Destro. "Palacio giocherà solo se è al 100%"

Roberto Donadoni

Roberto Donadoni

Bologna, 18 settembre 2017- Neanche il tempo di leccarsi le ferite e slacciarsi gli scarpini dopo la sconfitta di sabato al Franchi contro la Fiorentina, che il Bologna deve già farsi trovare nuovamente pronto a scendere in campo. Domani sera alle 20,45 al Dall'Ara arriva l'Inter capolista, in compartecipazione, a punteggio pieno.

“Il loro primato - spiega Donadoni - dimostra il valore della squadra e dell'allenatore che hanno. A queste grandi squadre - aggiunge - non si può regalare niente perché alla prima occasione ti puniscono. Bisogna cercare di raccogliere il più possibile sfruttando ogni occasione. Il Crotone ha fatto una buona partita ma alla fine ha incassato due gol, come noi dopo una buona gara ne abbiamo presi tre contro il Napoli”.

L'arma migliore per affrontare queste corazzate è dunque quella di essere compatti e giocare d'insieme provando a colpirli: “Se pensi solo a limitare - dice il tecnico rossoblù - al primo errore tutto si complica. Noi dobbiamo puntare sul gioco di squadra prendendo quanto di buono fatto a Firenze, dove ho visto una squadra compatta ed ordinata, e crescendo soprattutto sotto il profilo dell'intraprendenza. Quattro giocatori, se giochiamo con la mezza punta, o almeno tre giocatori in area dovremmo sempre averli; più porti giocatori in area più chance hai di segnare”.

All'arco di Donadoni mancheranno però alcune frecce: “Maietta - svela - non ci sarà e nemmeno Krejci che probabilmente si sottoporrà ad un piccolo intervento”. Altre frecce invece al momento appaiono ancora spuntate da problemini fisici: “Devo ancora valutare De Maio e Destro - aggiunge -, voglio vederli in campo oggi”.

In ogni caso la più che sufficiente prestazione di Gonzalez contro i viola dovrebbe spingere Donadoni a riconfermarlo in coppia con Helander, mentre ai loro lati dovrebbero giocare Mbaye a destra e Masina, recuperato per bocca del tecnico, a sinistra. Anche in attacco dovrebbe essere schierato il terzetto di sabato con Verdi, Di Francesco e Palacio. “Vediamo come sta- dice Donadoni riferendosi all'attaccante argentino -, perché dobbiamo pensare anche alle prossime partite; se avrà recuperato pienamente lo riproporrò. Nel caso specifico - sottolinea ancora - capisco che arriverà l'Inter, sua ex squadra, ed avrà voglia di giocare e dimostrare ma dovrà essere al 100%”.

Grande scelta invece nel reparto di centrocampo dove a contendersi tre posti saranno Poli, Pulgar, Taider e Donsah. “Donsah- ammette Donadoni- sta bene ed è carico; lo sto vedendo bene anche dal punto di vista della condizione mentale”. Probabili formazioni Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez, Helander, Masina; Donsah, Pulgar, Poli; Verdi, Palacio, Di Francesco. All. Donadoni Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Vecino, Borja Valero; Candreva, Brozovic, Perisic; Icardi. All. Spalletti 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro