Bologna-Sassuolo 1-1, rossoblù beffati nel finale. Le foto

Serie A. La squadra di Donadoni subito in vantaggio con una perla di Verdi, poi spreca troppo e Matri la punisce al 41' della ripresa

Verdi e Ricci in Bologna-Sassuolo (foto Schicchi)

Verdi e Ricci in Bologna-Sassuolo (foto Schicchi)

Bologna, 23 ottobre 2016 - I minuti finali tradiscono il Bologna anche contro il Sassuolo (FOTO): davanti a 20.201 spettatori finisce 1-1. A 4 minuti dal 90’ Matri pareggia il gol su punizione di Simone Verdi e costringe i rossoblù ad uscire dal Dall’Ara con un solo punto.

Dopo il pareggio contro la Lazio subito all’ultimissimo minuto di recupero, per un rigore che non c’era, il Bologna entra in campo determinato a conquistarsi i 3 punti. Roberto Donadoni ritrova Torosidis e Krejcí, assenti dall’undici iniziale di Roma per influenza, e affida a loro la fascia destra, sulla sinistra agiscono invece Verdi e Masina, che nonostante le ultime prove non brillantissime riceve la fiducia del mister e della Curva Bulgarelli. “Attaccamento alla maglia grinta e disciplina, avanti così Adam Masina” recita lo striscione esposto dai tifosi rossoblù prima della gara.

Come chiesto dal proprio tecnico il Bologna appare fin dal fischio iniziale di Irrati determinato e convinto. Dopo appena 7 minuti i rossoblù reclamano un rigore per un fallo su Verdi, ma l’arbitro lascia correre. Sul proseguo dell’azione nasce però il gol del vantaggio segnato proprio dallo stesso Verdi su punizione conquistata da Dzemaili.

Il numero 9 rossoblù scavalca la barriera Sassolese dei propri mezzi e torna al gol dopo tre partite firmando l’1-0 del Bologna. Il Sassuolo prova a rispondere subito con Biondini che però spreca un cross di Peluso spedendolo fuori, ma la reazione neroverde finisce qua. Assieme a Magnanelli sostituito per infortunio sembrano uscire dal campo anche tutti gli altri compagni e al Dall’Ara è solo Bologna.

Prima Krejcí manca di un soffio la deviazione sotto porta su tiro cross di Floccari, poi ancora Krejcí servito da Maietta al limite dell’area impegna Consigli. Sulla ribattuta si avventa Torosidis, ma il tiro del greco colpisce la traversa ed esce. Gli ospiti sembrano tramortiti e i rossoblù continuano a spingere. Al 33’ Krejcí servito da Verdi si invola verso la porta avversaria e raddoppia, ma l’assistente con qualche secondo di ritardo strozza l’urlo dei rossoblù, proprio come avviene al 40’ quando viene annullato un altro gol per fuorigioco di Torosidis.

E’ quasi perfetto il primo tempo degli uomini di Donadoni, che hanno la sola colpa di non sfruttare a dovere tutte le occasioni avute nella prima frazione di gara e si va al riposo con il vantaggio di una sola rete.

Nella ripresa Di Francesco prova a dare una scossa ai suoi inserendo Politano per Sensi, ma la manovra del Sassuolo resta sterile. Sono infatti i rossoblù stanchi dopo una prima frazione di gara molto dispendiosa ad avere le occasioni più importanti da rete. Consigli respinge al 26 un tiro a botta sicura di Dzemaili è un minuto dopo è ancora attento a deviare in angolo su Floccari.

La vera occasione per chiudere il match capita sui piedi di Krejci al 38. Servito da Sadiq il ceco però spreca malamente. Nel calcio come si sa chi troppo sbaglia viene punito e cosi all’88 Matri approfitta di un errore di Maietta e Helander e supera con uno scaletta Da Costa. Il Bologna esce dal Dall’Ara deluso per il risultato, ma tra gli applausi del pubblico perché  l’atteggiamento è visto è quello giusto.

1-1 BOLOGNA Da Costa; Torosidis, Helander, Maietta, Masina; Dzemaili, Nagy (25' st Pulgar), Taider (43' st (Di Francesco); Verdi, Floccari (35' st Sadiq), Krejci. A disp, Donsah, Ferrari, Gomis, Mbaye, Mounier, Oikonomou, Rizzo, Sarr, Viviani SASSUOLO Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini, Magnanelli (12' st Pellegrini), Sensi (1' st Politano); Ricci, Defrel, Iemmello (27' st Matri). A disp. Adjapong, Antei, Dell'Orco, Duncan, Gazzola, Mazzitelli, Pegolo, Pomini, Ragusa. All. Di Francesco. Marcatori: Verdi al 10' pt, Matri al 41' st Arbitro: Irrati. Note: ammonito Pellegrini

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro