Bologna - Udinese 4-0, poker rossoblù con doppietta di Destro / FOTO

Serie A 34esima giornata, netto successo in casa per la squadra di Donadoni e salvezza in cassaforte

Mattia Destro festeggiato dai compagni (foto Schicchi)

Mattia Destro festeggiato dai compagni (foto Schicchi)

Bologna, 30 aprile 2017- Primo obiettivo centrato: il Bologna si sbarazza dell’Udinese vincendo con un netto 4-0 e grazie al pareggio del Crotone taglia il traguardo, seppur di minima, della salvezza. La festa degli oltre 22mila del Dall’Ara non è però per avere raggiunto un punto di arrivo che l’ambiziosa piazza considera piú come un punto di partenza verso mete piú prestigiose, ma per la prestazione odierna.

Roberto Donadoni, in forte emergenza a centrocampo, manda in campo contemporaneamente Donsah, Viviani e Taider, premiato per le 100 presenze con il Bologna raggiunte a Palermo, senza tenersi alternative di ruolo in panchina. In attacco spazio invece al tridente Verdi-Destro-Krejci, mentre in difesa Masina lascia il posto a Torosidis con Maietta impiegato sulla corsia di destra. Pronti via la squadra di casa si porta subito in vantaggio. Mirante, dopo aver neutralizzato in presa alta il calcio d’angolo, avvia la ripartenza rossoblú appoggiando subito a Taider. Il centrocampista algerino si lancia nella metà campo avversaria, allarga per Donsah che crossa rasoterra per Destro. Il numero 10, aiutato da una deviazione della retroguardia bianconera, di prima intenzione supera Karnezis. Con soli tre passaggi il Bologna è riuscito a sbloccare il risultato e ci riprova 3 minuti piú Tardi; Taider è una furia si libera di un paio di avversari in area e tira, Karnezis devia come puó e Krejci di tacco ribadisce in rete; la gioia dell’esterno viene però spenta dalla bandierina alzata dell’assisente di Celi che annulla.

Dopo aver subito la sfuriata iniziale l’Udinese prova a riordinare le idee e prende in mano il pallino del gioco. Al 29’ gli uomini di Delneri vanno anche vicinissimi al pareggio con il colpo di testa in pallonetto di Jankto, ma Maietta appostato sul secondo palo salva sulla linea con Mirante battuto. E cosi ancora grazie ad una ripartenza il Bologna raddoppia ancora in tre passaggi. Donsah per Krejci per Taider che insacca senza problemi nel minuto di recupero e manda tutti negli spogliatoi. La ripresa è cosí tutta in discesa per i rossoblú che al 59’ trovano il gol del 3-0 con Destro, su splendida imbucata di Verdi e al 68’ firmano il poker grazie alla deviazione di Danilo che spiazza Karnesis sul tiro dal limite di Verdi. Quattro reti in casa il Bologna le aveva già segnate nel girone di ritorno contro il Chievo, ma da allora sembra cambiato il mondo per Mattia Destro. Contro i clivensi il numero 10 è uscito imbronciato e accompagnato da qualche fishio, mentre oggi ha realizzato una doppietta, che poteva essere una tripletta se l’assistente non avesse giustamente annullato la sua torsione di testa per fuorigioco. Il pubblico mentre Destro si mette le mani nei capelli, per il dispiacere si alza in piedi ad applaudirlo. La gioia è condivisa e nell’abbraccio finale tra giocatori e pubblico si vede tutto. Domenica prossima il Bologna andrà ad Empoli per cercare di centrare il secondo obiettivo, ovvero di far piú punti della scorsa stagione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro