Crotone-Bologna 0-1, squillo di Dzemaili

Serie A, 20esima giornata. I rossoblù iniziano il girone di ritorno col piede giusto e si allontanano dalla zona calda della classifica. Martedì la sfida di Coppa Italia contro l'Inter

Crotone-Bologna 0-1, Dzemaili festeggia dopo il suo gol (Ansa)

Crotone-Bologna 0-1, Dzemaili festeggia dopo il suo gol (Ansa)

Bologna, 14 gennaio 2017- E' Blerim Dzemaili a trascinare il Bologna al successo: allo Scida di Crotone finisce 1-0 per i rossoblù di Roberto Donadoni. Dopo un primo tempo con pochissimi squilli è il centrocampista svizzero, al terzo gol in stagione, a suonare la sveglia nella ripresa e a mettere la firma sulla gara, come già successo contro Pescara e Palermo. 

Donadoni, come annunciato alla vigilia della trasferta calabrese, insiste con il 4-3-3 e in avanti dà nuovamente fiducia al tridente composto da Krejci, Destro e Di Francesco. Le novità rispetto alla partita contro la Juventus arrivano in difesa, dove, torna Gastaldello e a centrocampo con Nagy che si riprende una maglia da titolare come mezzala. Nicola risponde con un 4-4-2 con Trotta, spauracchio rossoblù dopo la doppietta ai play off di serie B di due stagioni fa segnata con l'Avellino, e Falcinelli.

A dare il via alla partita diretta dall'arbitro Calvarese di Teramo sono gli ospiti, per l'occasione in maglia gialla, ma è la noia a prendere immediatamente il sopravvento. Le due formazioni sembrano poco aggressive e faticano ad andare oltre ad uno sterile possesso palla. Al 22' arriva il primo vero passaggio in verticale di Dzemaili che libera il compagno Mattia Destro. L'attaccante rossoblù però non riesce a trovare la potenza dal limite dell'area e la prima occasione della partita sfuma. Passano appena 5 minuti e con un'azione in fotocopia è il Crotone a farsi vedere dalle parti della porta avversaria, ma anche Trotta, spreca il filtrante di Palladino, e Mirante controlla facilmente.

Con lo scorrere del cronometro i padroni prendono coraggio e grazie al pressing impediscono al Bologna di uscire pericolosamente dalla propria metà campo. Al 31' arriva anche il gol crotonese con Trotta, ma la sua posizione è di evidente fuorigioco e l'assistente dell'arbitro alza la bandierina e annulla. Pochi minuti e sono ancora gli uomini di Nicola a rendersi pericolosi sfruttando un errore di Masina per lanciarsi in contropiede. La difesa del Bologna prima respinge il tiro di Falcinelli e poi guarda il conseguente tiro di Crisetig terminare abbondantemente alto sopra la traversa di Mirante.

La prima frazione di gara si conclude così e da segnalare restano solamente le sostituzioni di Torosidis e Gastaldello per infortunio. Dopo l'intervallo il Bologna torna in campo con maggior convinzione e al 6' passa in vantaggio: Dzemaili sfrutta gli spazi concessi dalla difesa di casa, controlla e libera un destro che si insacca alle spalle di Cordaz. La partita si mette in discesa per gli ospiti e ancora Dzemaili tre minuti più tardi ci riprova dalla stessa mattonella. Il suo tiro però viene parato in due tempi da Cordaz.

Il Crotone risponde immediatamente all'11' con Rohden che lasciato libero dentro l'area costringe Mirante al miracolo con i piedi e al 13' con Palladino che al limite dell'area controlla e tira al volo, concludendo però fuori. La partita diventa più frizzante e i rossoblù possono sfruttare gli spazi concessi dal Crotone. Ad andare più vicino al gol è però il Bologna prima con Krejci servito da Dzemaili che al volo impegna Cordaz e poi ancora con Dzemaili: Destro sul lato sinistro dell'area si libera del diretto avversario e appoggia a centro area per Dzemaili che però fallisce il gol del raddoppio, spedendo a lato. In vantaggio gli uomini di Donadoni giocano meglio e riescono a non correre troppi pericoli fino al triplice fischio.

Come all'andata il Bologna liquida il Crotone con un 1-0. Grazie ai 3 punti i rossoblù aumentano ulteriormente il distacco dalla terz'ultima, in attesa delle partite di domani, e adesso può pensare con la mente libera agli ottavi di finale di Coppa Italia di martedì contro l'Inter. 

SPOGLIATOI L'analisi di Donadoni - Le parole di Dzemaili e NagyIl tabellino e la classifica

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro