Fiorentina-Bologna 2-1, Palacio in gol ma non basta / FOTO

Serie A, quarta giornata. L'attaccante argentino colpisce anche un palo di testa

Rodrigo Palacio il migliore dei rossoblù a Firenze

Rodrigo Palacio il migliore dei rossoblù a Firenze

Firenze, 16 settembre 2017 - Seconda sconfitta di fila per il Bologna; dopo la gara più spregiudicata contro il Napoli, i rossoblù provano a disputare una partita più difensiva, ma atteggiamento ed interpretazione non cambiano il risultato: i bolognesi perdono 2-1 contro la Fiorentina. Succede tutto nel secondo tempo quando alla rete di Chiesa risponde Palacio, ma Pezzella regala i tre punti ai padroni di casa (FOTO).

Al 4-2-3-1 viola con Chiesa, Benassi e Thereau scelti dall'ex Pioli alle spalle di Simeone, Roberto Donadoni risponde rispolverando il 4-3-3 delle prime due giornate di campionato. Al posto di Destro, lasciato in panchina, c'è Rodrigo Palacio, alla seconda apparizione da titolare con il Bologna, la prima da prima punta, affiancato da Verdi a destra e Di Francesco a sinistra. Già dal fischio d'inizio di Valeri, dopo il minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime del nubifragio di Livorno, i compiti dei due esterni rossoblù appaiono però più difensivi che offensivi tanto che sono molti più i ripiegamenti in aiuto di Masina e Krafth che i rifornimenti all'attaccante argentino. Il Bologna è corto e accorto, forse troppo vista la fatica a superare la propria metà campo, e la Fiorentina, un po' confusionaria a gestire il tanto possesso del pallone, fa così fatica a trovare spazi.

Per sbloccare la casella delle statistiche dei tiri in porta serve infatti un calcio di punizione; all'undicesimo il conseguente colpo di testa di Thereau è però centrale per ingannare Mirante. Al 28' direttamente da calcio da fermo Biraghi telefona a Mirante. Il portiere rossoblù controlla e rilancia la ripartenza, da voce grossa, dei compagni che in tre passaggi arrivano in area viola, ma la conclusione di Palacio termina di poco fuori. Ancora Palacio poco meno di dieci minuti dopo si reinventa uomo assist facendo sponda per Pulgar che di contro balzo dalla distanza sporca i guantoni di Sportiello. Dall'altra parte è Chiesa il più pericoloso con una doppia azione personale: al 39' costringe Mirante alla parata bassa in due tempi e al 43' dopo una progressione cominciata dalla propria metà campo vede il suo destro uscire di un soffio.Si va così al riposo sul risultato di 0-0. Fin dalle prime battute della ripresa la Fiorentina sembra più convinta a voler conquistare la vittoria ed è sempre il figlio d'arte Chiesa ad illuminare il Franchi: al 6' stoppa un traversone entra in area e approfittando della pressione troppo blanda di Krafth prima e Poli poi con un tiro a giro porta in vantaggio i viola. Il Bologna risponde subito con Palacio che scambia con Taider e dal limite dell'area pareggia i conti.

L'attaccante argentino festeggia la rete dopo più di un anno di astinenza. La gioia per aver riequilibrato le sorti del match dura però poco, nonostante i rossoblù sembrassero in controllo. Al 24' da calcio d'angolo Pezzella è bravo ad anticipare di testa Krafth e a portare nuovamente in vantaggio la Fiorentina. Lo squillo sempre di Palacio che al 40' colpisce il palo con un bel colpo di testa non cambia però le sorti della gara che termina 2-1 per i padroni di casa. Il Bologna tornerà in campo già martedì sera al Dall'Ara contro l'Inter, reduce dal quarto successo di fila contro il Crotone. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro