Football Vintage Cup, Bologna e Parma tornano in campo / FOTO

Il campionato che ricalcherà quello del 1923/1924 inizierà a gennaio e si giocherà al circolo Virtus

La rievocazione della partita storica fra Bologna e Parma (foto Schicchi)

La rievocazione della partita storica fra Bologna e Parma (foto Schicchi)

Bologna, 26 novembre 2016 - Si respira già dagli spogliatoi il sapore d’antico. L’olio canforato, la saponetta, il pallone di cuoio e le divise semplici, senza sponsor e con i colori originali dei club sono accuratamente sistemate pronte ad essere indossate. Da una parte le divise bianche con la banda rossoblù orizzontale per il Bologna, dall’altra quelle nere con la croce bianca per il Parma. Nel mezzo, nello stanzino più piccolo, la giacca rigorosamente nera del direttore di gara.

Gli elementi per dare vita a un derby emiliano stile anni ’20 ci sono tutti. Bologna-Parma è la partita che presenta la Football Vintage Cup a Bologna. Nata da un’idea di Paolo Di Santo e Alessio Favale un anno e mezzo fa a Roma, la Football Vintage Cup ha raggiunto le Due Torri per volere di Henni Guidetti che cura una scuola calcio dedicata a Giacomo Bulgarelli. Il campionato che ricalcherà quello del 1923/1924 inizierà a gennaio e si giocherà al circolo Virtus con entrata in via Valeriani. Le iscrizioni sono aperte a chiunque voglia rappresentare una squadra di quella stagione, che ha preceduto la vittoria del primo campionato del Bologna nel 1925. “Calcando i campi da calcio-spiega Di Santo- abbiamo sentito l’esigenza di far rivivere un calcio d’altri tempi. Abbiamo voluto riportarlo in vita, facendo passare il messaggio di tornare a pensare al calcio solo come uno sport, quale che è e deve essere, con le esultanza genuine, i colori originali delle società e il giusto clima”. Tra fine aprile e inizio maggio si disputerà la finalissima tra la vincente del campionato di Roma e quella del campionato di Bologna. Anche i premi sono stati e saranno ideati secondo il clima che ispira la manifestazione: “Per le squadre vincitrici-conclude l’ideatore- abbiamo organizzato viaggi nei centri sportivi di Genoa, storico club di serie A, e del Chievo Verona, regalando maglie della squadra veronese anni ’50, raccogliendo l’apprezzamento di queste Società”. Soddisfazione anche da parte di partecipanti di oggi tra i quali Poli e Ballotta. “È un ritorno alle origini-ha commentato Fabio Poli, in campo per la partita odierna. È una bella manifestazione che permette di vivere un calcio d’altri tempi”.

L’ex rossoblù dice la sua anche sulla stagione del Bologna: “ Credo che si debba essere contenti. Con qualche regalo in meno e senza qualche infortunio di troppo il Bologna avrebbe una classifica davvero importante. Bologna ha avuto la fortuna di trovare un imprenditore come Joey Saputo che ha grande disponibilità e grande voglia. Facciamolo innamorare di Bologna”. Un commento infine sulla gara contro l’Atalanta: “Domani sarà un bel test perché l’Atalanta è in forma con giovani che hanno voglia e qualità. Sarà utile per vedere il valore della squadra”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro