Genoa-Bologna 0-1, Palacio e Mirante sono super. Terza vittoria / FOTO

Serie A, settima giornata. I rossoblù di Donadoni espugnano il Ferraris e salgono a 11 punti in classifica

Palacio con Destro dopo il gol (foto LaPresse)

Palacio con Destro dopo il gol (foto LaPresse)

Genova, 30 settembre 2017- Doppia vittoria consecutiva in trasferta per il Bologna che dopo Sassuolo guadagna altri 3 punti battendo 1-0 il Genoa (LE FOTO) e agganciando a quota 11 in classifica i loro cugini blucerchiati. Palacio con una ripartenza fulminea nel secondo tempo sblocca la partita, non esulta per rispetto al club che lo ha portato in Italia, ma fa festeggiare i compagni e i tifosi rossoblù accorsi a Marassi.

Juric recupera all'ultimo momento Miguel Veloso e l'ex Laxalt, schierato largo a sinistra e pronto con le sue sgroppate ad innescare il tridente offensivo composto da Palladino, dal giovane Pellegri e da Ricci. Donadoni al contrario proprio all'ultimo secondo perde Masina, escluso dall'undici titolare per il riacutizzarsi, durante le fasi di riscaldamento, di una contusione al costato rimediata contro il Sassuolo che comunque non gli impedisce di essere pronto a subentrare in caso di necessità; al suo posto scende in campo dal primo minuto Mbaye con Krafth a destra, mentre in attacco riceve fiducia Petkovic impiegato assieme ai confermati Verdi e al sempre verde Palacio. La chioma del 35enne non è più quella dell'adolescenza, il fisico invece, a dispetto della data di nascita, lo è tanto che l'ex neroazzurro con la sua velocità tiene costantemente in apprensione tutta la retroguardia dei padroni di casa.

Dopo il primo tiro della partita, al 13', griffato Miguel Veloso, l'argentino del Bologna, innescato da Poli, servito a sua volta dal pregevole tacco di Verdi, supera infatti Rossettini; il suo rasoterra per Petkovic a centro area diventa solo una formalità, ma il croato perde l'attimo giusto e dopo il controllo il suo destro coperto dalla difesa genoana è facile preda di Perin. Al 25' gli ospiti in maglia bianca con la banda trasversale rossoblù ci provano ancora in ripartenza che nasce sempre dal recupero difensivo di Verdi. Il nazionale italiano lancia subito Palacio che mette ancora il turbo ma questa volta il suo cross è leggermente lungo per tutti. La partita è molto fisica e combattuta: al 22' l'attaccante Pellegri, già ammonito, entra in ritardo rischiando il secondo giallo; Rocchi lo grazia, lui ringrazia, Petkovic no, ma si rialza seppur claudicante. Le occasioni da rete da questo momento latitano ancora di più ed è il solo tiro dal limite di Miguel Veloso, neutralizzato in angolo dalla retroguardia bolognese. Si va così al riposo sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa Juric sostituisce Pellegri a rischio espulsione e fa entrare Galabinov, segno che non vuole rinunciare alla vittoria. Anche il Bologna che non invece cambia niente cerca i tre punti ed è il primo a provarci: al 52' Verdi fa partire un tiro dal limite, la deviazione però non inganna Perin, già da terra, che con un colpo devia in angolo. Pochi minuti ed è ancora Palacio a farsi vedere pericolosamente in area, ma la vera occasione capita al 72' prima sui piedi di Palladino, e pochi istanti dopo su quelli di Veloso, ma Mirante compie due miracoli. E' una fiammata dei padroni di casa, ma il ritorno di fiamma è incendiario: Palacio, innescato dal velo di Destro appena entrato, resta in piedi dopo la spalla di Laxalt e con un esterno destro fredda Perin; lui non esulta, tutti i compagni sì. Donadoni decide di coprirsi inserendo De Maio al posto di Poli e passando così dal 4-3-3 al 3-5-2. Il Genoa si butta in avanti ma prima il tiro di Pandev da dentro l'area e poi il colpo di testa di Galabinov che scheggia la traversa finiscono sul fondo e lasciano la vittoria al Bologna. Ora la pausa, con il Bologna che potrà godersi i suoi nazionali in tutta tranquillità, prima del derby con la Spal.  

Il tabellino.

GENOA: Perin; Biraschi (77' Pandev), Rossettini, Zukanovic; Rosi (61' Lazovic), Cofie, Veloso, Laxalt; Ricci, Pellegri (46' Galabinov), Palladino. A disp: Bertolacci, Brlek, Centurion, Gentiletti, Lamanna, Migliore, Rigoni, Salcedo, Zima. All.: Ivan Juric. BOLOGNA: Mirante; Krafth (71 ' Torosidis), Gonzalez, Helander, Mbaye; Poli (80' De Maio), Pulgar, Donsah; Verdi, Petkovic (60' Destro), Palacio. A disp. Crisetig, Da Costa, Maietta, Masina, Nagy, Okwonkwo, Ravaglia, Taider. All.: Roberto Donadoni.

Per rivivere il play by play della partita clicca qui - Serie A, risultati e classifica         

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro