Bologna-Inter 1-1, Verdi illumina il Dall'Ara. Icardi pareggia su rigore / FOTO

Serie A, quinta giornata. Penalty contestato su un fallo ai danni di Eder

Verdi esulta dopo il gol del vantaggio contro l'Inter (Schicchi)

Verdi esulta dopo il gol del vantaggio contro l'Inter (Schicchi)

Bologna, 19 settembre 2017- Verdi illumina la scena, Mbaye spegne la luce quel tanto che basta per regalare il rigore del pari all'Inter. Si configura cosí il secondo 1-1 casalingo, della stagione del Bologna Roberto Donadoni conferma il 4-3-3 di Firenze con le novità Donsah a centrocampo al posto di Taider e Mbaye a destra a rilevare Krafth (LE FOTO).

La vera sorpresa è peró Petkovic preferito all'acciaccato Destro e allo stanco Palacio. Bruno ha il compito di lottare con i corazzieri avversari e di aprire gli spazi per i suoi cavalieri Di Francesco e Verdi, con molta piú libertá di offendere rispetto a tre giorni fa al Franchi. L'Inter conferma invece tutto il reparto d'attacco con Joao Mario, Candreva e Perisic alle spalle di Icardi. La prima occasione è proprio degli ospiti già al 2' quando Candreva con una finta di corpo si libera di Masina, serve Joao Mario che lasciato solo all' altezza del dischetto del rigore cicca peró il tiro. Il Bologna risponde tre minuti piú tardi con Di Francesco: l'esterno si accentra liberandosi di Skriniar, ma il suo tiro dal limite finisce fuori.

Dal Dall'Ara piovono applausi, ma il proprio meglio i rossoblú devono ancora metterlo in campo. All'ottavo Donsah serve infatti il taglio di Verdi: il numero 9 da posizione ravvicinata, ma defilata centra le mani di Handanovic; sulla respinta si avventa Pulgar ma anche il suo rasoterra dal limite non ha buona sorte. Al 15' è ancora Verdi a provare ad impensierire il portiere neroazzurro con un tiro a giro che però termina a lato.

Sul conseguente rinvio Poli recupera subito il pallone ed innesca l'arma migliore dei rossoblú ovvero la velocità in ripartenza. Petkovic appoggia al solito Verdi che con un tocco di punta per rubare il tempo ad Handanovic sfiora il palo. Tra i due sembra essersi innescato un duello personale con Verdi che al 32' mette a segno un colpo da ko. Superato in velocità Skriniar libera un destro che porta in vantaggio i rossoblú. L'inter, che nel frattempo si era fatta vedere dalle parti di Mirante solo con un rasoterra di Nagatomo, sembra sempre piú alle sembra alle corde, ma il sale degli ospiti è tutto nella coda del primo tempo con Icardi che non arriva per un soffio sul cross di Perisic. Il piatto saporito all'intervallo mangiano cosi solo i rossoblú. Nella ripresa i padroni di casa abbassano decisamente il loro baricentro anche se la prima occasione è ancora di Verdi con una posizione dal limite che finisce lemme lemme sul fondo. L'Inter raccoglie calci d'angolo come uva in tempo di vendemmia, ma Candreva spreca troppo. L'unico pericolo il Bologna lo corre infatti solo al 54' sul colpo di testa di Miranda proprio da calcio piazzato, ma il portiere rossoblú respinge. La svolta arriva però alla mezz'ora quando Mbaye legge male l'ennesimo cross fuori misura di Candreva e si complica la vita atterrando Eder in area. Di Bello concede il rigore, il Var conferma, Icardi ringrazia e pareggia la gara. Senza piú sussulti si arriva cosí al 90 con il Bologna che sale a quota 5 in classifica e si prepara alla trasferta di Reggio Emilia coNtro il Sassuolo con qualche certezza e serenità in piú.

L'analisi di Donadoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro