Mercato Bologna Fc, occhi puntati su Riccardo Orsolini

La Juventus è disponibile al prestito verso i rossoblù, ma l'Atalanta frena. Ecco perché

Orsolini gioca in Nazionale Under 21 (LaPresse)

Orsolini gioca in Nazionale Under 21 (LaPresse)

Bologna, 18 gennaio 2018 - Simone Verdi resta a Bologna e il club rossoblù si è rinforzato con Blerim Dzemaili (31 anni). La dirigenza è al lavoro per giugno su Manolo Gabbiadini, ma non solo: il Bologna non molla la pista che porta a Riccardo Orsolini (20), che potrebbe essere il regalo di fine mercato per Roberto Donadoni. 

ORSOLINIGC_OBJ_FOTO_19759408

Nella giornata di ieri il diesse rossoblù Riccardo Bigon e il club manager Marco Di Vaio sono saliti a Milano per incontrare l’agente del calciatore, Donato di Campli e Fabio Paratici, coordinatore dell’area tecnica della Juventus, club a cui appartiene il cartellino dell’attaccante in prestito biennale all’Atalanta con diritto di riscatto fissato a 7 milioni per la società nerazzurra e contro-riscatto a 12 milioni per i bianconeri. 

FOTO / Ecco chi è la fidanzata Laura che ha stregato Simone Verdi

Orsolini ha fin qui totalizzato appena 9 presenze in stagione e non disdegnerebbe di cambiare aria: l’ingaggio, intorno ai 400mila euro, rientra nei parametri del Bologna, che ha avuto il sì di massima della Juventus a girare il prestito. Ci sono due problemi da risolvere per sbloccare la situazione: c’è da convincere l’Atalanta, che fin qui si è opposta e in passato ha già dimostrato di saper tener testa alla Juventus (bloccando in estate il rientro di Spinazzola ai bianconeri).

C’è un altro problema da risolvere. In estate l’Atalanta aveva rilevato il giocatore in prestito oneroso e quindi Bologna e Juventus dovrebbero trovare il modo di far rientrare gli orobici della cifra investita a suo tempo. Se il Bologna ci lavora è perché vorrebbe mandare Orji Okwonkwo a giocare con continuità in prestito. Se l’affare Orsolini prenderà quota, il nigeriano farà le valigie, in caso contrario rimarrà a Casteldebole, con il Bologna che rimarrà comunque sulle tracce del capocannoniere dell’ultimo mondiale Under 20 atalantino. 

Dato lo status di Under di Orsolini, Bigon farà comunque nuovi tentativi per il ragazzo da qui a fine mercato. Intanto è in dirittura d’arrivo l’affare Nehuen Paz (24). Il prezzo del difensore centrale argentino mancino è leggermente lievitato dopo che è uscito allo scoperto l’ex agente del ragazzo, che avanza diritti sul 30 per cento sull’affare: da 1 milione a 1,5 milioni più il 15 per cento sulla futura cessione. Il Bologna resta comunque intenzionato a chiudere la trattativa con il Newell’s Old Boys e a bruciare la concorrenza di Genoa e Bruges. Paz arriverà già a gennaio se De Maio si accaserà altrove (Spal, Sassuolo e Genoa lo vogliono e nelle ultime ore è arrivato anche il sondaggio del Paok), in caso contrario rimarrebbe in prestito in Argentina fino a giugno: al Newell’s o al Lanus. 

Il tutto mentre Lorenzo Crisetig pensa al proprio futuro: il regista non ha ancora accettato la richiesta del Crotone. Su di lui c’è l’apprezzamento anche del Verona, dove Bessa è nel mirino di Lazio, Torino e Sampdoria. I blucerchiati sono a caccia di un vice Torreira per il futuro e tra i nomi sul taccuino figurano anche quelli di Viviani e Crisetig. In caso di uscita di quest’ultimo il Bologna potrebbe approfondire il sondaggio effettuato con la Cremonese per Cavion (23), ma a Casteldebole non si esclude che l’ex Inter possa rimanere, mentre manca solo l’ufficialità riguardo al passaggio di Taider agli Impact.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro