Milan-Bologna finisce 3-0. Troppi errori per i rossoblù

I ragazzi di Donadoni affondano nel secondo tempo sotto i colpi dei Diavoli che centrano così il sesto posto e tornano in Europa dopo 3 anni di assenza

I rossoblù hanno giocato con poca convinzione

I rossoblù hanno giocato con poca convinzione

Milano, 21 maggio 2017 - Il Bologna affonda nel secondo tempo sotto i colpi di Deulofeu, Honda e Lapadula e cede 3-0 al Milan. Le acque dell'alta classifica si dimostrato troppo mosse per la scialuppa di Roberto Donadoni che si presenta a San Siro a trazione anteriore con Krejci, Verdi e Di Francesco alle spalle di Destro, ma che torna a casa senza gol e con l'ennesima sconfitta contro le prime della classe. In questa stagione, infatti, i rossoblù con le prime 8 in classifica hanno racimolato la miseria di 2 punti, per altro tutti nel girone di andata, frutto dei pareggi contro Inter e Lazio. L'ultima occasione per smentire questi sgradevoli numeri rimane l'ultima giornata di campionato in casa con la Juventus, laureatasi oggi campione d'Italia e con la testa già alla finale di Champios League.

Passano appena 2 minuti e il pomeriggio milanese potrebbe subito trosformarsi in notte fonda, ma Lapadula viene fermato in posizione di fuorigioco prima che insacchi il pallone alle spalle di Mirante. Ancora l'ex Pescara al 14' mette i brividi a Mirante, ma da solo all'altezza del dischetto del rigore spreca con tante colpe quante ne hanno i difensori rossoblù per non averlo marcato a dovere. Dal terzo anello dello stadio Meazza si sentono i sospiri di sollievo dei tifosi del Bologna che si trasformano ben presto in smorfie di delusione perchè dopo appena un quarto d'ora Di Francesco è costretto ad uscire per infortunio. Al suo posto entra il giovane Okwonkwo, che al 32' si mette in mostra per un bel cross, ma Krejci non arriva per un soffio all'appuntamento con il pallone. A non centrare l'appuntamento con il gol, riavvolgendo il nastro di qualche minuto, era stato ancora il rossonero Lapadula, anticipato da Mirante, dopo che Donsah aveva commesso un pasticcio lanciandolo a rete.

Al di là dei troppi errori individuali però il Bologna tiene bene il campo fino all'intervello. Nella ripresa la situazione invece si complica impietosamente. Al 10' Destro viene lanciato da Krejci ma a tu per tu con Donnarumma temporeggia troppo e può ringraziare l'assistente di Giacomelli per aver giustamente alzato la bandierina, cancellando di fatto il peso dell'errore. Ancora la bandierina al 21' salva Verdi, che si fa rubare il pallone da Montolivo che serve Lapadula; il gol del numero 9 rossonero è pero giustamente annullato. Non c'è fuorigioco invece sul vantaggio rossonero firmato da Deulofeu che su lancio di Fernandez sfrutta proprio un errore di linea del subentrato Krafth. Il gol carica il Milan alla caccia di una posizione europea che raddoppia al 28' grazie ad una punizione di Honda, a segno per la prima volta in stagione dopo che aveva giocato appena 98' minuti.

La squadra di Donadoni si scioglie come neve al sole e nel primo dei due minuti di recupero subisce anche il 3-0 con Lapadula , che questa volta viene lasciato solo, addirittura dentro l'area piccola. Lapadula questa volta non fallisce, il Bologna invece si, forse anche oltre i suoi demeriti. L'ultima occasione di rialzare la testa sarà contro la Juventus, poi testa alla prossima stagione. 

Rivivi le emozioni della partita, cliccando qui

 

Il tabellino

MILAN (3-5-2): Donnarumma; Gomez, Paletta, Romagnoli; Deulofeu (40'st Cutrone), Bertolacci (1'st Mati Fernandez), Montolivo, Pasalic, Vangioni; Lapadula, Bacca (12'st Honda) In panchina: Storari, Zapata, Sosa, Kucka, Ocampos, Calabria, Locatelli, Guarnone. Allenatore: Montella  BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante; Mbaye (19'st Krafth), Gastaldello, Helander, Torosidis; Donsah, Taider; Di Francesco (15'pt Okwonkwo), Verdi, Krejci (11'st Rizzo); Destro. In panchina: Da Costa, Viviani, Oikonomou, Pulgar, Petkovic, Masina, Sadiq, Nagy, Sarr. Allenatore: Donadoni

RETI: 24'st Deulofeu, 28'st Honda, 46'st Lapadula ARBITRO: Giacomelli di Trieste

NOTE: pomeriggio caldo e soleggiato, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Helander, Gastaldello, Deulofeu, Cutrone. Angoli: 10-2 per il Milan. Recupero: 1'; 2'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro