Palermo-Bologna 0-0, i rossoblù in 10 rischiano la beffa sul finale

Espulso Pulgar al 25', i padroni di casa sprecano tanto

Pulgar contro Herinque (LaPresse)

Pulgar contro Herinque (LaPresse)

Palermo, 15 aprile 2017 - Rischia la solita beffa nei minuti finali di gara il Bologna, a secco di punti da due giornate consecutive, ma il Palermo, in superiorità numerica per oltre un'ora di gioco spreca prima con l'ex Diamanti e poi con Sallai e lo grazia. Al Barbera dove i padroni di casa fino alle 15 di questo pomeriggio avevano raccolto appena 5 punti in 15 gare finisce 0-0.

Per provare a tornare alla vittoria, che manca dalla gara con il Chievo di tre settimane fa, Roberto Donadoni decide di escludere Mattia Destro e di scegliere al suo posto al centro dell'attacco Petkovic, affiancato da Verdi e Di Francesco. Dall'altra parte Bortoluzzi, sostituto di Diego Lopez si affida al capocannoniere rosanero Nestorovski e spera di portare quella scossa che storicamente il cambio di allenatore porta sempre. Quella scossa però non c'è e la gara inizia a ritmi molto bassi e con uno sterile possesso palla del Bologna nella metà campo del Palermo.

Per vedere la prima vera occasione bisogna aspettare il 19' quando Verdi colpisce a lato di testa, non riuscendo ad approfittare del perfetto cross di Di Francesco e dell'uscita tutt'altro che impeccabile del palermitano Fulignati. Ad accendere la scintilla, in negativo, alla gara cinque minuti più tardi è però Pulgar, che rivolge un'espressione irriguardosa a Banti e si fa espellere. I padroni di casa non riescono però ad avere il sopravvento su un Bologna molto ben organizzato e anzi rischiano di passare in svantaggio quando Di Francesco al 31' viene lanciato in contropiede da Petkovic, ma arrivato a tu per tu con Fulignati il nazionale Under 21 gli spara addosso.

Gli uomini di Donadoni continuano a provarci e al 36' Gastaldello spinge in rete la respinta di Fulignati su tiro di Dzemaili, ma la posizione del difensore centrale è di fuorigioco e così Banti giustamente annulla. Si va così al riposo con il risultato di parità, ma con il Bologna in inferiorità numerica.

Nella ripresa i ruoli si invertono con i rossoblù che accusano un po' di fatica ed il Palermo ad avere uno sterile possesso del pallone fino al 18' con Lo Faso, subentrato alla fine del primo tempo, che mette i brividi a Mirante con un tiro che leggermente deviato termina in angolo. Risponde Di Francesco un minuto dopo. Il numero 14 scatta di nuovo in contropiede ma da posizione leggermente defilata centra ancora il portiere avversario. Donadoni prova a cambiare le carte in tavola mantenendo lo stesso modulo, ma mandando in campo Sadiq al posto di uno stanco Petkovic.Il giovane nigeriano però sembra un'ombra e l'occasione d'oro capita sui piedi dell'ex Diamanti: Mirante si allarga per chiudere lo specchio della sua porta a Lo Faso che appoggia a Diamanti, ma il fantasista a porta praticamente vuota spreca. Passano appena cinque minuti ed il Bologna trema ancora: Sallai non ribatte in rete il pallone respinto malamente da Mirante all'interno dell'area piccola. La gara finisce così tra i fischi dei palermitani con le due squadre che si dividono un punto.

Rivivi qui la diretta della partita minuto per minuto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro