Sassuolo-Bologna 0-1, Destro dà un calcio alla crisi. Le foto

Serie A, 28esima giornata. I rossoblù tornano al successo dopo più di un mese e mezzo di astinenza. Derby in famiglia per Eusebio e Federico Di Francesco

Sassuolo-Bologna 0-1, Destro fa festa dopo il suo gol (Ansa)

Sassuolo-Bologna 0-1, Destro fa festa dopo il suo gol (Ansa)

Bologna, 12 marzo 2017 - Torna al successo dopo più di un mese e mezzo di astinenza il Bologna e lo fa a Reggio Emilia contro il Sassuolo. A regalare alla squadra di Roberto Donadoni la vittoria, che mancava dalla gara casalinga del 22 gennaio contro il Torino, è la rete di Mattia Destro, frutto dell'azione in velocità di Di Francesco e del conseguente assist di Dzemaili, al 13' della ripresa (foto).

Messo nel cassetto il 3-5-2 provato senza gloria con la Lazio, i rossoblù ripropongono il solito 4-3-3 con Destro che rientra dal primo minuto affiancato da Verdi e dalla sorpresa Di Francesco, sicuramente stimolato dalla sfida personale con il padre seduto sulla panchina neroverde. In difesa Helander conquista la maglia da titolare al fianco di Maietta, mentre a centrocampo si rivede Donsah assieme a Pulgar e Dzemaili. Anche il Sassuolo sceglie il 4-3-3 suo marchio di fabbrica con Berardi, Matri e Politano a comporre il tridente offensivo.

Al pronti via è sono i padroni di casa a provare a rendersi pericolosi con Duncan che supera due avversari, e si appoggia su Politano il cui cross viene però respinto da Masina, in anticipo su Berardi. I ribaltamenti di fronte sono tanti me entrambe le formazioni arrivate sulla trequarti sembrano smarrire le idee non riuscendo mai a impensierire Mirante da una parte e Consigli dall'altra. Così la prima vera parata della partita arriva al 32' quando Acerbi prova un tiro da distanza siderale che l'estremo difensore rossoblù blocca agevolmente. Al 36' risponde il Bologna con Di Francesco che sfruttando la sua velocità serve Verdi in area; il numero 9 la mette in mezzo ma Acerbi in scivolata arpiona il pallone. E' l'ultimo sussulto di una prima frazione di gara in cui l'unica vincitrice è la noia.

Nella ripresa il Sassuolo parte con un piglio migliore e al 7' va vicinissimo al gol del vantaggio. Pulgar sbaglia un appoggio a Maietta; ne approfitta Politano ma il suo destro è troppo debole e diventa facile preda di Mirante. Un minuto più tardi Duncan prova il mancino ad incrociare sul secondo palo, ma Mirante tocca con il piede quel tanto che basta per anticipare l'intervento di Berardi e deviare in angolo. Al 12' sono ancora i neroverdi ad andare vicino al vantaggio con un tiro di Berardi, ma a passare sull'azione dopo sono i rossoblù: Destro sfrutta alla perfezione l'assist di Dzemaili e a porta vuota insacca lo 0-1. La rete scaccia diversi fantasmi dalle spalle del Bologna e i bolognesi vanno di nuovo vicino al gol tre volte nel giro di 90 secondi. Prima Di Francesco si vede respingere un tiro dal centro dell'area poi lo stesso ex Lanciano sul calcio d'angolo sfiora la traversa con un colpo di testa e infine Verdi arrivato nell'area avversaria è troppo generoso ed invece di cercare il tiro prova un assist leggermente lungo. Il Sassuolo è scosso e il Bologna controlla la partita fino alla fine riuscendo a tenere inviolata la porta con Mirante che al 90' respinge in tuffo un pericoloso tiro di Acerbi. Con i 3 punti odierni il Bologna aggancia proprio il Sassuolo a quota 31 punti in classifica. 

Il tabellino - La classifica - Per rivivere tutte le azioni della partita, clicca qui. 

Serie A, le partite della 28esima giornata

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro