Bologna-Spal 2-1, che festa al Dall'Ara / FOTO

Serie A, ottava giornata. Un gol per tempo per i rossoblù, nel finale il gol della bandiera degli ospiti

Bologna-Spal 2-1, l'esultanza di Poli e Palacio (FotoSchicchi)

Bologna-Spal 2-1, l'esultanza di Poli e Palacio (FotoSchicchi)

Bologna, 15 ottobre 2017 - Con un gol per tempo, soffrendo sul finale di entrambi, il Bologna si sbarazza della Spal (FOTO). Poli apre le marcature, l'autogol di Salamon chiude il match solo parzialmente riaperto dall'invenzione di Antenucci da fuori area a pochi minuti dal novantesimo. Altre proprietà, nuove generazioni sugli spalti, magliette rossoblú e biancoazzurre modernissime in campo, ma l'appuntamento tra Bologna e Spal su un palcoscenico di serie A dopo 49 anni ha ancora lo stesso sapore d'antico di allora come dimostrano gli oltre 24 mila spettatori presenti sugli spalti del Dall'Ara.

Per il derby dell'A13 che nel massimo campionato italiano mancava dalla stagione 68-69 Donadoni sceglie di schierare il 4-3-3 lasciando Destro in panchina e affidandosi al trio Verdi, Palacio, Di Francesco. In campo anche i nazionali sudamericani Gonzalez e Pulgar rientrati a Bologna solamente giovedí. Semplici risponde con Paloschi e Antenucci, ma la prima occasione della partita è per i padroni di casa.

SPOGLIATOI / Donadoni loda Palacio - Verdi: "La mia Nazionale è il Bologna"

Al 4' Poli, recuperato un pallone sulla linea di metà campo, innesca Palacio, il cross dell'argentino è un invito a nozze per Donsah, che però non accetta la proposta e cicca il pallone. La gara è piú fisica che spettacolare con l'arbitro Guida che sceglie di non interrompere troppo la gara; si vive di errori e di fiammate: proprio da un'azione rocambolesca all'ottavo minuto Paloschi ha sui piedi il pallone del vantaggio, ma servito da un rimpallo della retroguardia bolognese fallisce un rigore in movimento.

Ancora la Spal due minuti piú tardi va vicina al vantaggio con il colpo di testa di Salomon da azione di calcio d'angolo; il pallone però attraversa tutto lo specchio della porta di Mirante e si spegne sul fondo. Ad accendere l'interruttore di una partita povera di qualità ci pensa Verdi: il nazionale cambia gioco per Di Francesco che crossa Palacio il suo colpo di testa scavalca Gomis e si trasmorma in un assist per Poli che infila il pallone in rete. Al 35' ancora il trio d'attacco rossoblú ci riprova ma dopo lo scambio tutto italiano Verdi Di Francesco, Palacio non riesce a tirare in porta dall'interno dell'area piccola. È in coda al primo tempo che l'elettrocardiogramma dei tifosi del Dall'Ara impazzisce.

Al 44' Palacio in contropiede manda in panico la retroguardia biancoazzurra, ma dopo 40 metri di corsa si allunga troppo il pallone e Gomis fa suo il pallone. I bolognesi si alzano tutti in piedi ad applaudire, ma neanche il tempo di scandire il coro per il campione argentino che gli viene tolto il fiato. Schiattarella crossa verso l'area Di Francesco tocca il pallone forse con il braccio. Guida consulta il Var e decide di no. Si va cosí al riposo sul vantaggio del Bologna. Nella ripresa al 3 la Spal si illude subito del pareggio: Paloschi supera Mirante, ma sul lamcio di Viviani la sua posizione era di fuorigioco.

Sul ribaltamento di fronte Donsah approfitta della prateria a sua disposizione appoggia a Verdi che gli riaffida la sfera dentro l'area di Gomis. il suo tiro cross viene spedito in rete da Salamon in scivolata. Forte del doppio vantaggio il Bologna, passato al 3-5-2 con l'ingresso di De Maio per arginare il neo entrato Borriello, prova ad addormentare la partita ma a suonare la sveglia è Antenucci che con un tiro a giro a tre minuti dal novantesimo accorcia le distanze. In contropiede è però ancora il Bologna ad andare vicino al gol con Palacio che centra la traversa nell'ultimo istante di recupero, tanto che il pallone ribadito in rete da Taider è già fuori tempo e non valido. I rossoblú salgono cosí a quota 14 e danno la terza gioia consecutiva a Saputo presente sugli spalti del Dall'Ara.

Clicca qui per rivivere il play by play della partita - Serie A, risultati e classifica

Il tabellino

 2-1 Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye (Torosidis dal 28' st), Gonzalez, Helander, Masina (De Maio dal 14' st); Donsah, Pulgar, Poli (Taider dal 14' st); Verdi, Palacio, Di Francesco. All. Donadoni. Spal (4-4-2): Gomis; Salamon, Vicari (Mattiello dal 25' st), Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora (Vaisanen dal 12' st), Costa; Paloschi (Borriello dall'11' st), Antenucci. All. Semplici. Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

Reti: pt 30' Poli; st 5' aut. Salamon, 43' Antenucci. Note: Ammoniti Masina, Pulgar, Borriello, Costa.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro