Torino-Bologna, foto. Cinquina granata, i rossoblù crollano

Serie A, seconda giornata. Dopo la vittoria al debutto arriva una brutta sconfitta per la squadra di Donadoni. Fai la tua pagella

Brutta sconfitta per il Bologna a Torino (Foto Schicchi)

Brutta sconfitta per il Bologna a Torino (Foto Schicchi)

Torino, 28 agosto 2016 –  E' sempre Andrea Belotti il carnefice del Bologna (foto). La tripletta del 'Gallo' granata, in gol anche in entrambe le gare della scorsa stagione, costringe i rossoblù a tornare con una pesante sconfitta dalla trasferta di Torino.

Inutile il gol del momentaneo pareggio di Taider, con Martinez e Benassi a fissare il punteggio sul 5-1.

Rispetto alla prima giornata di campionato contro il Crotone Roberto Donadoni cambia tre interpreti. Al posto di Nagy schiera Dzemaili e Rizzo prende il posto di Krejcí. L’intento del tecnico rossoblù è quello di mettere in campo un Bologna più coperto e con maggiore esperienza. Obbligato invece l’ingresso dal primo minuto di Oikonomou per l’infortunato Maietta.

Dopo il minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia, Rocchi fischia l’inizio di Torino-Bologna. I padroni di casa, davanti al proprio pubblico, vogliono riscattare la sconfitta contro il Milan e i rossoblù partono guardinghi, con l’idea di chiudere gli spazi agli avversari e di ripartire sfruttando principalmente la velocità di Verdi.

Il Torino tiene in mano il pallino del gioco e i primo tiro in porta della partita è infatti a marca granata con Belotti che al 9’ dopo azione solitaria scarica un tiro dal limite dell’area che Mirante para in due tempi. Il Bologna dimostra però di essere in partita e al 10’ è Taider a rispondere con un tiro che fa la barba al palo. Un minuto più tardi è il rossoblù Verdi a tenere in apprensione Padelli con un tiro a girare.

I rossoblù difendono bene anche se sbagliano troppo in disimpegno ed è proprio un errore di Rizzo che prova a liberare l’area di rigore a permettere a Vives di aprire per Destro Silvestri. L’esterno granata serve Belotti che di testa al 28’ segna l’1-0. Gli uomini di Roberto Donadoni sembrano scossi, ma al 32’ Taider è bravo a recuperare un pallone a centrocampo a involarsi verso la porta avversaria e a firmare il gol del pareggio con un diagonale destro.

Il primo tempo sembra ormai incanalarsi verso un risultato di parità, ma al 37’ Oikonomou si addormenta su Belotti che servito dalla rimessa laterale di Destro Silvestri batte di nuovo Mirante.

La ripresa inizia così con il Bologna in svantaggio. I rossoblù però non escono dagli spogliatoi e nonostante gli ingressi di Krejcí e Nagy non riescono mai ad impensierire la squadra granata, che invece approfitta di tutti gli sbandamenti degli avversari.

Al 8’ Martinez liberato dentro l’area di rigore da un colpo di tacco di Benassi, con un piatto fissa il punteggio sul 3-1. Al 35’ dopo un passaggio sbagliato da Pulgar Boyè serve Baselli che segna il 4-1. Ancora Belotti, che al 38’ si era fatto parare un rigore da Mirante, realizza il 5-1. Adesso la sosta che servirà a riprendersi da questa pesante sconfitta e prepararsi alla gara con il Cagliari.

 

Il tabellino

Torino-Bologna 5-1

Marcatori: pt 28′ Belotti, pt 32′ Taider, pt 38′ Belotti, st 8′ Martinez, st 35′ Baselli, st 44' Belotti

Torino (4-3-3): Padelli; De Silvestri, Bovo, Castan, Molinaro; Benassi (st 23′ Acquah), Vives, Baselli; Falque (st 31′ Boyé), Belotti, Ljajic (pt 26′ Martinez). A disposizione: Gomis, Ichazo, Zappacosta, Moretti, Rossettini, Barreca, Tachtsidis, Obi, Martinez, Maxi Lopez. Allenatore: Mihajlovic

Bologna (4-3-3): Mirante; Krafth, Gastaldello, Oikonomou, Masina; Pulgar, Dzemaili (st 10′ Nagy), Taider (st 31′ Di Francesco); Rizzo (st 10′ Krejci), Destro, Verdi. A disposizione: Da Costa, Sarr, Cherubin, Mbaye, Morleo, Brienza, Mounier, Crisetig. Allenatore: Donadoni

Ammoniti: st 1′ Pulgar, st 5′ Bovo, st 18′ Gastaldello

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro