Verona-Bologna 2-3, vittoria in rimonta grazie a una saetta di Donsah / FOTO

Serie A, 13esima giornata. Tante emozioni al Bentegodi, i rossoblù tornano al successo dopo 4 sconfitte. In gol anche Destro e Okwonkwo

I giocatori del Bologna festeggiano Donsah dopo il gol decisivo (foto Schicchi)

I giocatori del Bologna festeggiano Donsah dopo il gol decisivo (foto Schicchi)

Bologna, 20 novembre 2017 - È il Bologna ad aggiudicarsi il derby delle brutte addormentate di serie A (FOTO): i rossoblù che perdevano dal 15 ottobre, ovvero 4 giornate fa, stendono in rimonta il Verona che non vinceva dal 16 dello stesso mese, ma che fatica.

Gli uomini di Roberto Donadoni che torna ad affidarsi a Mattia Destro, partito dall’inizio solo 4 volte in questa stagione, ribaltano il 2-1 del primo tempo in cui era andato in gol proprio il numero 10, grazie alle reti di Okwonkwo e Donsah.

Il Bologna comincia facendo la partita nella metà campo del Verona senza però mai riuscire a trovare il giusto corridoio per la porta di Nicolas. Se in fase d’attacco la squadra rossoblù non punge, anche l’ingranaggio difensivo si inceppa al primo affondo del Verona: al 12’ Fares è libero di crossare dalla corsia di sinistra gialloblù, Krafth si perde in area Cerci e proprio l’ex attaccante dell’Atletico Madrid approfittando anche di una grossa incertezza di Mirante insacca di testa l’1-0 gialloblù.

Rotto il digiuno di Cerci che in serie A non segnava da marzo del 2016, i ragazzi di Roberto Donadoni, questa volta con merito, riescono a sfamare anche Mattia Destro: Verdi al 21’ appoggia per Palacio che dal limite dell’area chiude il Walzer degli attaccanti bolognesi allargando per Destro. Il numero 10, ancora a secco in questa stagione, ristabilisce così la parità con un potente destro da pochi passi dalla porta avversaria. Quattro minuti dopo Helander va vicino al gol del raddoppio, ma a portarsi nuovamente in vantaggio sono i padroni di casa. Verde ancora dalla fascia sinistra la mette in mezzo per Caceres che prima svetta di testa su Masina e poi è il più lesto a ribadire in rete la maldestra respinta di Mirante.

Donadoni si infuria ed inserisce Mbaye al posto del terzino sinistro. Il gol del 2-1 è però un colpo pesante per il Bologna che prima dell’intervallo riesce a reagire solo al 44’ quando Destro non riesce a spingere in rete lo splendido lancio di Pulgar. I rossoblù tornano così in campo nella ripresa in svantaggio, ma è il Verona ad andare vicino al colpo del Ko con Cerci che trova la risposta di Mirante. Nel giro di poco più di 10 minuti sono a sorpresa gli uomini di Donadoni a ribaltare il match: al 74’ Okwonkwo, entrato al 57’ al posto di Destro, fredda di testa Nicolas che cade due minuti dopo anche al potente diagonale di Donsah. Questa volta ad essere tramortiti sono i padroni di casa che non riescono più a reagire fino al triplice fischio di Mariani.

SPOGLIATOI / Donadoni spiega perché ha cambiato Masina

Il tabellino

Verona- Bologna 2-3 Hellas Verona (4-4-2): Nicolas, Caceres, Heurtaux, Caracciolo, Fares, Romulo, B. Zuculini, Buchel (22'st Fossati), Verde, Pazzini, Cerci (33'st Lee). (17 Silvestri, 40 Coppola, 14 F. Zuculini, 23 Calvano, 29 Tupta, 37 Bearzotti, 69 Souprayen, 97 Felicioli). All. Pecchia. Bologna (4-3-1-2): Mirante, Krafth, Gonzalez, Helander, Masina (34'pt Mbaye) Donsah, Pulgar, Poli, Verdi, Destro (11'st Okwonkwo, 43'st Falletti), Palacio. (34 Ravaglia, 2 Nagy, 6 De Maio, 8 Taider, 11 Krejci, 12 Crisetig, 20 Maietta, 35 Torosidis) All. Donadoni Arbitro: Mariani di Aprilia Reti: 12'pt Cerci, 21'pt Destro, 33'pt Caceres, 28'st Okwonkwo, 31'st Donsah Recupero: 2'pt, 4'st Angoli: 6-4 per il Verona Ammoniti: Gonzalez, Buchel, Fares per gioco scorretto Spettatori: 12.325

Rivivi i momenti cruciali della partita  cliccando qui.

Serie A, risultati e classifica

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro