Ecco tutti i premiati della Festa della Polizia

Diciassette, tra funzionari e agenti, hanno ricevuto encomi e lodi durante la cerimonia al polo Petri GUARDA IL VIDEO

Il prefetto Ennio Mario Sodano, al centro,  e il questore Ignazio Coccia premiano un poliziotto

Il prefetto Ennio Mario Sodano, al centro, e il questore Ignazio Coccia premiano un poliziotto

Bologna, 22 maggio 2015 - Diciassette gli agenti e i funzionari di polizia che sono stati premiati nel corso della 163esima Festa della Polizia, ospitata nel polo Petri di via Bovi Campeggi. Encomio solenne per l’assistente Stefania Santini che «evidenziando elevate capacità professionali, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo», ha portato a termine, ad agosto 2013, una complessa operazione di polizia giudiziaria che si è conclusa con l’arresto a Bellante, nel Teramano, del responsabile di un omicidio, armato di fucile.

Encomio anche per il vice questore aggiunto Elena Jolanda Ceria, il sovrintendente capo Luciano Silvestri, l’assistente capo Luigi Egidio Albanese e l’assistente Alessandro Cuna che a luglio 2013 hanno smantellato, con professionalità e acume investigativo, un’organizzazione criminale finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Encomio per l’ispettore capo Severino Bellato che ha collaborato, a Cremona, a un’indagine di polizia giudiziaria, che ha smantellato, a dicembre 2013, un’organizzazione criminale dedita al calcio scommesse su scala mondiale.

Encomio per l’assistente capo Antonio Castaldo che, a Castel Volturno, nel Casertano, nell’aprile 2012, ha portato avanti un’operazione di polizia giudiziaria che si è conclusa con l’arresto di uno straniero ritenuto responsabile di un omicidio. Encomio per l’agente scelto Luigi Maddaluno che, a giugno 2012, con spirito di iniziativa e altruismo ha salvato una donna che stava tentando il suicidio. Lode per il sovrintendente Angelo Vindice e per l’assistente capo Donatella Vaccaro che, a luglio 2014, hanno partecipato a un’indagine che si è conclusa con l’arresto di tre persone per spaccio e il sequestro di cinque chili di hashish a Imola.

Lode per il sovrintendente capo Enzo Grillini e per il sovrintendente Antonio Biglietto per aver concluso, a settembre 2012, una complessa indagine che ha portato all’arresto di uno straniero e alla denuncia di un altro per detenzione e traffico di stupefacenti. Lode per il sovrintendente Pier Paolo Romagnoli e per l’agente scelto Giuseppe Nuzzo che hanno condotto un’operazione di polizia giudiziaria che si è conclusa, ad aprile 2013, con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per un soggetto responsabile di ricettazione e produzione di sostanze stupefacenti.

Infine, lode per l’ispettore capo Paolo De Zordo, l’assistente Gianfranco Bonifazio e l’agente scelto Michele Ingrosso che, a giugno 2012, partecipando a un delicato servizio di ordine pubblico in occasione della visita del presidente del Consiglio, con capacità professionali e coraggio sono riusciti, benché feriti, a contenere i manifestanti più facinorosi.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro