Bologna, 15 novembre 2017 - A Bologna la buona tavola e il buon cibo, si sa, sono una cosa seria. Dopo la grande inaugurazione ufficiale del premier Gentiloni (guarda FOTO e VIDEO), i brindisi di rito, la presentazione ai vip (gurada qui chi c'era) e la preview per la stampa, non poteva che essere l'opinione dei primi visitatori il vero banco di prova di Fico, tra il gusto pungente di un formaggio di fossa e il refrigerio di una buona bollicina.

LO SPECIALE FICO: tutto quello che c'è da sapere

Erano centinaia, in attesa fuori dai cancelli durante la visita di Gentiloni, ansiosi di potere sperimentare per primi il più grande parco agroalimentare del mondo. Pronta a fare incetta di prodotti, con il carrellino verde al suo fianco, era, per esempio, la giovane Alice Gobbi, che ha parlato di "aspettative decisamente superate, per un'idea che, da bolognese, fa sentire orgogliosi".

image

Altrettanto entusiaste si sono poi mostrate, all'uscita della giostra dedicata al rapporto tra uomo e terra, anche Teresa Cattani e Debora Remi, entrambe "colpite innanzitutto dalla varietà dell'offerta, sia in termini gastronomici che educativi". Esprimono, invece, "curiosità per le potenzialità di Fico sul medio periodo", Gloria Gottardi e Gabriele Forni, con il secondo, ex veterinario, che sottolinea "apprezzamento sulla filiera casearia e sulla sistemazione degli animali".

È certo di tornare, poi, Renzo Gozza, che, intento a scrutare ogni cartello illustrativo, apprezza soprattutto "l'infinità di spunti che rende questo parco unico al mondo". "Riempirsi gli occhi e la pancia in un luogo deputato alla qualità è di certo piacevole e sono sicura che le persone apprezzeranno", commenta Alessandra Scinelli, siciliana che ha sfruttato l'occasione per godersi i prodotti della terra d'Emilia. Un coro unanime di consensi, dunque.

image

E sono tanti i bolognesi che verranno nei prossimi giorni. Vale la pena ricordare che il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24 con ingresso gratuito.

Andate a Fico? Ecco la mappa ufficiale - Tutti i modi per raggiungerlo 

image