«Sicurezza e attenzione alla qualità sono da sempre la nostra filosofia»

Federico Lionello, direttore commerciale e marketing di Eurovo

FILIERA Qui sopra, un allevamento di galline all’aperto A sinistra, alcuni  dei prodotti della linea biologica dell’azienda di produzione avicola che ha sede a Santa Maria in Fabriago, nel RavennateGENERAZIONI Federico Lionello  è direttore commerciale  e marketing del gruppo Eurovo

FILIERA Qui sopra, un allevamento di galline all’aperto A sinistra, alcuni dei prodotti della linea biologica dell’azienda di produzione avicola che ha sede a Santa Maria in Fabriago, nel RavennateGENERAZIONI Federico Lionello è direttore commerciale e marketing del gruppo Eurovo

S. MARIA IN FABRIAGO (RAVENNA) –

FEDERICO Lionello è direttore commerciale e marketing del gruppo Eurovo, azienda leader nel settore avicolo, a cui abbiamo chiesto i segreti per realizzare un prodotto di alta qualità.

Lionello, cosa significa prendere parte a una vetrina internazionale come Fico?

«Essere scelti per rappresentare il comparto avicolo nel più grande parco agroalimentare del mondo è sia un onore che una grande responsabilità. Fico ha premiato la cura con cui controlliamo la filiera, integrata e costantemente monitorata, e la qualità dei nostri prodotti, frutto di una tradizione familiare che ha saputo evolversi e anticipare i bisogni del consumatore. Per un gruppo come il nostro, da sempre impegnato nel rispetto dei vincoli produttivi al fine di assicurare un prodotto sano e di qualità, partecipare a Fico consente di far conoscere ad un pubblico di non addetti ai lavori l’intera filiera avicola e la passione e la dedizione che ogni giorno anima la nostra attività».

Che aspettative avete?

«Crediamo che la partecipazione a Fico possa portare a una maggiore consapevolezza e informazione sulla filiera avicola, sul nostro lavoro e sui controlli che ogni giorno garantiamo per assicurare prodotti di elevata qualità. A Fico, anche attraverso il supporto di esperti, racconteremo ai visitatori cosa avviene in un allevamento e cosa facciamo per garantire un prodotto sempre sano e fresco. Qui, dopo aver toccato con mano come si alleva, i visitatori potranno approfondire le proprietà nutrizionali delle uova scoprendo la versatilità del nostro prodotto in cucina e gustando piatti creati in esclusiva per l’occasione nella nostra ‘Locanda dell’uovo’».

Attraverso iniziative e progetti speciali, quindi?

«Oltre a essere presenti con un piccolo allevamento che occuperà una superficie di 200 metri quadrati, a Fico inauguriamo appunto il nostro primo punto ristoro. Con la ‘Locanda dell’uovo’ abbiamo finalmente completato la filiera: dal pulcino al piatto servito a tavola. L’uovo sarà il protagonista indiscusso di un menù pensato da un grande chef, Fabrizio Mantovani, che rivisiterà piatti contemporanei e della tradizione. Inoltre, ci avvarremo di esperti per offrire percorsi e attività educative che accompagneranno il visitatore nella conoscenza della nostra filiera».

Quali pensiate siano i segreti per realizzare un prodotto di alta qualità?

«Oltre a una filiera completa e integrata verticalmente dove ogni fase di lavorazione avviene in stabilimenti allineati alla filosofia del gruppo e severamente controllati ogni giorno da tecnici specializzati, ciò che contraddistingue il nostro lavoro è la passione di una tradizione familiare tramandata di padre in figlio, ma che ha saputo evolversi nel tempo, anticipando le richieste dei consumatori sia in termini di ammodernamenti tecnologici che di sviluppo dei prodotti».

Eurovo è impegnato nel sociale e in un futuro sostenibile. Che spunti può dare Fico in quest’ottica?

«Fico è la cornice in cui il territorio e i suoi prodotti trovano piena valorizzazione. Da sempre la vision di Eurovo si focalizza sul rispetto della natura: l’approccio eco-sostenibile, supportato da una solida cultura della responsabilità, si concretizza in progetti mirati alla riduzione dell’impatto ambientale, con l’adozione di impianti fotovoltaici per l’auto-produzione di energia nei nostri stabilimenti».