Bologna, 14 novembre 2017 - La fila di auto di 3 chilometri all'ingresso testimonia la grande attesa per l'apertura di Fico. Dopo il succulento antipasto per la stampa della scorsa settimana e alla vigilia della sontuosa inaugurazione di domani con Gentiloni, una grande folla di 4mila accreditati si è accalcata ai cancelli di Fico-Eataly World per l'anteprima vip di questa sera.

image

SPECIALE FICO: tutto quello che c'è da sapere

E' stata quella di oggi la tanto sospirata serata inaugurale ad invito per la città di Bologna, con le istituzioni e le personalità (FOTO) cittadine più in vista accorse per ammirare la neonata Fabbrica Italiana Contadina. Ad accoglierli i fondatori del progetto: in prima linea ovviamente Oscar Farinetti, poi Andrea Segré e Tiziana Primori.

La consegna delle lastre del nostro speciale ai protagonisti / foto e video

Tantissimi gli imprenditori che hanno voluto andare di persona a toccare e ad annusare. Ci sono, tra gli altri, Andrea Riffeser Monti, Romano Volta, Fabio Roversi-Monaco, Alessandro Bonfiglioli, Valentina Marchesini, Enrica Gentile. E poi la presidente di Legacoop, Rita Ghedini, Pierluigi Stefanini del gruppo Unipol, Cinzia Barbieri, direttore generale di Cna., il presidente di Federalberghi, Celso De Scrilli, Albano Guaraldi ex presidente Bologna. Poco dopo arriva anche Marino Golinelli, accolto da Andrea Segrè. Poi Giuseppina Gualtieri di Tper.

image

Accanto a loro il prefetto Matteo Piantedosi, il sindaco, Virginio Merola, accompagnato da tantisismi primi cittadini della provincia, a cominciare Stefano Mezzetti di Sasso Marconi, Luca Lelli di Ozzano. Arriva anche il ministro per l'Ambiente, Gian Luca Galeltti, che oggi sarà uno dei quattro ministri ad accompagnare il premier Gentiloni al taglio del nastro. Folta anche la schiera dei consiglieri comunali: si vede il leghista Umberto Bosco e Gian Marco De Biase di Insieme Bologna assieme a Lucia Borgonzoni, Massimo Bugani. Sull'altra sponda, arrivano il capogruppo del Pd, Claudio Mazzanti, Simona Lembi, Raffaele Persiano e Francesco Critelli, segretario dem metropolitano, con Daniele Ara, presidente del quartiere Navile.

CENAFICOFOTO_26795619_220810

 

LA PRESENTAZIONE AI VIP

Molti anche gli esponenti del mondo dello spettacolo: c'era il chitarrista di Ligabue Federico Poggipollini, Red Ronnie e il comico Vito Bicocchi, che ha anche un ristorante a San Giovanni in Persiceto.

image

Orientarsi a Fico: ecco la mappa