Alice nel Paese delle app: libri-meraviglie per ragazzi 2.0

A Bologna dal 30 marzo al 2 aprile la Children’s Book Fair, fra tendenze e celebrazioni

Alice nel paese delle meraviglie, secondo Anthony Browne

Alice nel paese delle meraviglie, secondo Anthony Browne

Bologna, 26 marzo 2015 - E anche i libri per i ragazzi entrano nell’era del crossover. Dell’incrocio, della contaminazione tra le più varie tecnologie produttive, tra contenuti che ora ricalcano la tradizione e ora se ne allontanano, tra sperimentazioni digitali e via app e il buon, vecchio gusto del narrare. La 52esima Bologna Children’s Book Fair, la più importante fiera del libro per i giovanissimi, in programma nei padiglioni fieristici e in vari luoghi della città dal 30 marzo al 2 aprile – circa 1200 espositori di oltre 70 paesi, ospite d’onore la Croazia –, sta tutta dentro alla molteplicità di aspetti, al carattere inafferabilmente liquido si direbbe, di un segmento di produzione che nel 2014, in controtendenza con l’andamento generale del settore, ha segnato un aumento di fatturato (+ 5,7%) e di copie vendute (+ 2,7).

E in questa specie di scaffale del passato e del futuro incontra, prima di tutto, il 150° Non Compleanno delle “Avventure di Alice nel paese delle meraviglie”. È la ragazzina fotografata e raccontata, con la noia che le ispiravano i libri senza figure, da Lewis Carroll, ossia il reverendo inglese Charles Lutwidge Dodgson.

Il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina, il Coniglio Bianco, l’imprendibile Gatto del Cheeshire saranno la scenografia della fiera (allestimento di docenti e allievi dell’Accademia di Belle Arti), con il contorno di una gigantesca torta in tema e di adeguati dolcetti. All’anniversario saranno poi dedicati il convegno “150 anni di meraviglie”, il 31 marzo, con la partecipazione tra gli altri, dell’anglista Masolino D’Amico e di Peter Hunt, curatore di tutte le edizioni britanniche del romanzo. E ancora, la ragazzina fatta bionda e inopinatamente mielosa nel cartoon di Walt Disney, apparirà in due mostre di tavole illustrate e in una serie di proiezioni alla Cineteca.

L’illustrazione è, fin dall’inizio, l’elemento che accompagna un avvenimento professionale, dove editori, autori, agenti, traduttori comprano e vendono diritti, titoli ed esclusive. E allora bisogna ricordare che – assoluta novità – la fiera per gli addetti lavori si apre pienamente, sabato e domenica, al pubblico dei bimbi e delle famiglie: è il Weekend dei Giovani Lettori, che offrirà in anteprima, negli spazi della fiera, la visita (guidata) a una grande libreria internazionale (ordinata secondo le lettere dell’alfabeto) e in più alla consueta mostra degli illustratori e a quelle di Catarina Sobral (premio internazionale della fiera 2014) e del brasiliano Roger Mello. Un’immersione, questa due giorni (biglietti a 5 euro, gratis per gli studenti) in questa specie di mare che è la fiera, dove ognuno può pescare ciò che vuole o che può. Facile prevedere che il momento più atteso e affollato si avrà alle 15 di sabato, quando (l’iniziativa è dell’editore Salani),arriverà il cast della fortunatissima serie televisiva “Braccialetti rossi’ inclusi il regista Giacomo Campiotti e lo scrittore spagnolo Albert Espinosa, che l’ha ispirata con un suo libro.

Ma Alice non sarà sola. Dietro di lei si aprirà anche l’Expo, con “Books & Seeds/Libri e Semi”, nella biblioteca di Salaborsa e nel Parco della Biodiversità (curato da BolognaFiere, partner dell’avvenimento milanese), dove il cibo passerà attraverso i libri di tutto il mondo che si moltiplicano sul tema. Immancabile, nell’accompagnare Alice, il “Pinocchio” con le tavole di Leo Mattioli, pubblicato per la prima volta da Vallecchi nel 1955 (altro compleanno).

Folto, tra laboratori, incontri e presentazioni, il corteo degli ospiti in carne e ossa, da Roberto Piumini ad Altan, da Wu Ming a Giuseppe Culicchia, dal famoso illustratore croato Svjetlan Junakovic a Beatrice Masini, a Lisbeth Zwerger, all’astronauta Paolo Nespoli e ad Alessandro Sanna. Buona Pesca.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro