Fiom e Ig Metall insieme per difendere i lavoratori: via al patto d’acciaio

Accordo di cooperazione tra i due sindacati che hanno presentato un triplice programmadi lavoro. Papignani: “Un tentativo di disegnare un modello diverso”

Bruno Papignani

Bruno Papignani

Bologna, 14 ottobre 2014 - Un patto d’acciaio tra Fiom Emilia Romagna e Ig Metall di Wolfsburg a difesa dei lavoratori e dell’articolo 18. Emerge questo e tanto altro dall’accordo di cooperazione tra i due sindacati, che hanno presentato un triplice programma di lavoro che è partito il 1 luglio 2014 e che terminerà il 30 giugno 2017. Un protocollo che provvederà allo studio di linee comuni, alla costruzione di un fronte unito sui ‘no’ al peggioramento delle condizioni di lavoro e anche allo scambio di funzionari e delegati. “Il nostro e degli amici tedeschi – ha spiegato Bruno Papignani, Fiom-Cgil Emilia Romagna – è un tentativo di disegnare un modello di sindacato diverso.

Collaborare è una necessità, stabiliremo un coordinamento nelle contrattazioni. Non in concorrenza. L’obiettivo è quello di aumentare i diritti dei lavoratori”. Hartwig Herb dell’IG Metall mette subito in chiaro il suo pensiero sull’articolo 18: “Non vorrei che con la sua cancellazione in Italia iniziasse a cambiare qualcosa anche in Germania. In Volkswagen per esempio per legge non si può licenziare. Nonostante ciò continuamente tentano sempre di dividere i lavoratori dall’azienda. Noi abbiamo creato questo accordo con la Fiom proprio per ideare un fronte comune. E la difesa dei diritti per noi non deve limitarsi soltanto ai lavoratori del gruppo Volkswagen, ma anche ai fornitori e a tutti i dipendenti che gravitano attorno”. Herb ha posto l’accento anche sulle criticità che coinvolgono i lavoratori europei: “Abbiamo dei deficit di istruzione, per questo cercheremo di puntare maggiormente sulla formazione. Purtroppo in Europa molti lavoratori vengono pagati bene soltanto se riescono a provare concretamente di essere qualificati. Questo trend deve cambiare”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro