Lutto nell’industria bolognese, addio a Fioravante Montanari

Si è spento a 72 anni il vicepresidente del Gruppo Maccaferri

Bologna, Fioravante Montanari era entrato nel Gruppo Maccaferri nel 1971

Bologna, Fioravante Montanari era entrato nel Gruppo Maccaferri nel 1971

Bologna, 30 settembre 2014 - Il mondo dell’imprenditoria bolognese è in lutto per la morte di Fioravante Montanari, vice-presidente del Gruppo Industriale Maccaferri. Montanari aveva 72 anni, lascia la moglie e tre figli. La sua scomparsa colpisce in particolar modo il gruppo industriale in cui era entrato nel lontano 1971 come dirigente della Seci Spa, dopo oltre un decennio di lavoro al Credito Italiano.

«Nel corso dell'attività svolta per oltre 40 anni nel Gruppo Industriale Maccaferri, ha dato un impulso determinante nell'internazionalizzazione e nella crescita dimensionale del Gruppo, che oggi sviluppa un fatturato di oltre 1,1 miliardi di euro con oltre 5.000 dipendenti dislocati in 57 stabilimenti produttivi nel mondo», spiega un portavoce dell’azienda.

Da sempre punto di riferimento per tutta la famiglia, Fioravante Montanari «ha affiancato i fratelli Angelo e Guglielmo Maccaferri con lungimiranza, nell'accompagnare, alla fine degli anni '90, il passaggio generazionale nel Gruppo, la cui conduzione è saldamente affidata al Presidente Gaetano Maccaferri ed a suoi fratelli, Massimo, Alessandro ed Antonio, affiancati da un gruppo di manager professionisti, la maggior parte dei quali ha svolto la propria carriera professionale all'interno del gruppo».

Per questo gruppo dirigente, Montanari «ha sempre rappresentato una costante guida professionale – sottolinea la società –, oltre che un esempio di dedizione, tenacia ed etica, nella conduzione delle attività». Il vice-presidente del Gruppo Maccaferri si era laureato nel 1967 in Economia e commercio all’Università di Bologna e nel 1970 aveva conseguito la seconda laurea in Scienze economiche e bancarie a Siena. Nel 1978 è stato insignito, per iniziativa del ministero dell’Industria, della onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica. Il funerale verrà celebrato domani alle 15.15 nella chiesa di Sant’Eugenio, in via del Ravone.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro