‘Breadfriday’, il venerdì del pane sorride agli under 30

Al forno Calzolari sconto del 50% a tutti quelli che hanno meno di trent'anni

‘Breadfriday’, la nuova iniziativa commerciale del forno Calzolari

‘Breadfriday’, la nuova iniziativa commerciale del forno Calzolari

Bologna, 6 ottobre 2015 - Le opportunità per i più giovani, si sa, sono sempre dietro l’angolo e l’occasione, talvolta, è ghiotta anche per gustare del pane di qualità. Basta aspettare il ‘Breadfriday’, la nuova iniziativa commerciale del forno Calzolari per attirare la clientela giovanile.

Ogni venerdì, a partire da questa settimana e fino alla fine dell’anno, presso i punti vendita del Mercato di mezzo, di via delle Fragole e di Monghidoro, tutti i minori di 30 anni potranno usufruire di uno sconto del 50% sui prodotti del forno fatti con lievito madre e farine di grani macinati a pietra. Una strategia innovativa e originale per far conoscere e apprezzare i prodotti del territorio, all’insegna delle tradizioni del gusto e della ricerca di uno stile di vita più sano. "La vera sfida è comunicare attraverso il pane, realizzato con la lavorazione delle materie prime del territorio, proprio per cercare di trasmettere i nostri valori", ha spiegato il titolare Matteo Calzolari, che ha scelto di lanciare l’evento direttamente dall’ostello ‘We Bologna’, nuovo simbolo di aggregazione giovanile della città, inaugurato lo scorso primo agosto.

L’ingrediente segreto si chiama ‘Gino’, il lievito madre nato da una sperimentazione del forno, che, unito con la farina di grani macinato a pietra, permette di realizzare i pani che verranno offerti in sconto agli under30. "L’abbiamo chiamato così 14 anni fa, ispirati dalla canzone ‘Gino sei un cane’ di Zucchero, perchè ci ha fatto penare un sacco per farlo crescere - aggiunge Calzolari - ma da quel momento in poi è diventato una risorsa preziosa per tutti i nostri prodotti". I giovani clienti potranno riconoscere l’offerta attraverso un simpatico brand, ribattezzato ironicamente ‘BreadPitt’, una faccia che sorride a forma di fetta di pane a cassetta, con un paio di cuffie alle orecchie.

"Oltre a essere una iniziativa commerciale, si tratta di una occasione importante per valorizzare il mestiere del panificatore, una forma di imprenditorialità da riscoprire, soprattutto da parte dei più giovani", ha dichiarato Isabella Angiuli, del coordinamento area alimentare di Cna, che ha patrocinato l’evento. ‘Breadfriday’ si inserisce appieno nel circuito di ‘Bologna city of food’, puntando, sempre di più, sulla diffusione dei migliori standard di genuinità alimentare. Uno stimolo alla filiera produttiva del territorio, un’opportunità per contribuire ulteriormente al benessere collettivo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro