Bologna, Fortitudo domenica la partenza per Agrigento

Squadra al completo, influenzato Marchetti. I biancoblù obbligati a vincere almeno una volta

Christian Pavan con il nuovo acquisto Daniele Cinciarini (Schicchi)

Christian Pavan con il nuovo acquisto Daniele Cinciarini (Schicchi)

Bologna, 28 aprile 2017Fortitudo Kontatto al lavoro praticamente al completo per l’inizio dei playoff, ignorando la querelle sulle frasi di Ballandi. Al PalaDozza la formazione di Matteo Boniciolli ha continuato ad allenarsi in vista dell’avvio della post season in programma da lunedì ad Agrigento, con gara-1 degli ottavi di finale.

Una vigilia che ha visto l’arrivo, l’inserimento e ieri la presentazione di Daniele Cinciarini, giocatore chiamato a fare la differenza e a dare alla Fortitudo Kontatto quella leadership di esperienza, quella solidità mentale, e quel fondamentale apporto di punti che le è mancato in questa prima parte di stagione, fin troppo altalenante. Adesso la Effe appare essere ancor più completa, con un organico all’altezza delle migliori squadre del campionato. Per riuscire a passare il turno la Fortitudo dovrà obbligatoriamente violare, almeno una volta, il PalaMoncada, ripetendo l’impresa dell’anno scorso.

La squadra si sta allenando con grande intensità, confermando la grande disponibilità e lo spirito di abnegazione di tutto il gruppo della Effe. Anche oggi Stefano Mancinelli hanno infatti doppiato l’allenamento, con una duplice intensa seduta di allenamento. Unico assente Marchetti, bloccato dall’influenza. Per il resto squadra al completo, con Cinciarini che, come sottolineato dal giocatore stesso, grazie ai compagni di squadra e allo staff tecnico sta sempre più inserendosi negli schemi della Effe, ma ancor più nello spogliatoio biancoblù.

Dall’altra parte della barricata, Agrigento si prepara a dar battaglia. A parlare per i siciliani è Alessandro Piazza, per il quale la sfida contro la Fortitudo ha un sapore particolare. “Sapete tutti che sono bolognese e cresciuto tra i biancoblu, per questo lo 0-3 dello scorso anno ha fatto male soprattutto a me. Siamo carichi e pronti, negli scorsi playoff abbiamo comunque giocato alla pari per tutte e tre le gare, speriamo di non commettere gli stessi errori per far andare il risultato dalla nostra parte. Iniziare in casa i playoff è certamente diverso, dobbiamo sfruttare questa cosa: sappiamo che ambiente ci sarà al PalaDozza e per questo dobbiamo dare da subito un’impronta alla serie, fin da gara-1, per metterli in difficoltà. Per loro vincere qui dovrà essere durissimo. I playoff un campionato a parte? Vero, ma ti porti comunque dietro tutto quanto si è fatto nella stagione. Noi abbiamo voglia di far capire che ci siamo anche noi. Sarà sicuramente dura, ma abbiamo voglia di fare bene: per noi, per la società, per la gente. Abbiamo molta voglia di far vedere di poter competere contro una squadra come questa”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro