Bologna, la Fortitudo pensa ai playoff e al quarto posto

La vittoria del derby carica la Effe, ma a Udine bisogna vincere

La felicità dei giocatori al termine del derby (LaPresse)

La felicità dei giocatori al termine del derby (LaPresse)

Bologna, 17 aprile 2017Terzo e ultimo giorno di riposo per la Fortitudo Kontatto. Dopo la splendida vittoria nel derby di Venerdì Santo contro i cugini della Virtus, la formazione di Matteo Boniciolli osserva anche una pasquetta di riposo, per riprendere ad allenarsi a pieno ritmo da domani in vista dell’ultima sfida di regular season.

La vittoria nel derby 105 ha portato grande entusiasmo per società, tifosi e giocatori stessi che sembra adesso vivere questo finale di stagione sulle ali del risultato arrivato nella stracittadina. In fase mercato, con Caserta matematicamente salva, si aspetta l’ok definitivo di Cinciarini. La società campana, decisa a cedere il giocatore da subito il suo esterno, deve comunque risolvere il lodo Mordente, solo dopo il quale potrà cedere appunto Cinciarini alla Effe.

Sul fronte societario invece la vittoria nel derby ha significato tanto, sia per il presidente Muratori che per il gm Pavani. C’è voglia di far bene di crescere, e non solo come squadra, proprio per questo nei giorni scorsi il presidente Muratori ha sottolineato come, una eventuale promozione nel massimo campionato, non coglierebbe impreparata la società biancoblù, pronta al salto di categoria. L’impressione è che il successo nel derby possa essere il trampolino di lancio per pensare a una grande post season al di là di quella che sarà la posizione finale.

A 40’ dal termine della stagione regolare, la Fortitudo è sicura almeno dell’attualmente quinta posizione, irraggiungibile per Roseto (sesta e con una differenza canestri a favore della Effe). I biancoblù potrebbero risalire al quarto posto, in caso di successo sabato prossimo a Udine e di una contemporanea sconfitta di Ravenna, attesa invece dalla sfida interna contro Mantova. Al di la del quarto o quinto posto finale, cosa che più conta è che Mancinelli e compagni nelle ultime settimane, e in particolare nel derby contro la Virtus, hanno dimostrato grande brillantezza e di essere pronti per i playoff.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro