Bologna, la Fortitudo vince il derby contro Ferrara con un grande Mancinelli

Al Pala Hilton Pharma finisce 85 -91

Mancinelli (Foto Schicchi)

Mancinelli (Foto Schicchi)

Ferrara, 14 ottobre 2017 – Tre su tre. La Fortitudo Consultinvest soffre ma passa 91 a 85 anche a Ferrara, nel derby con la Bondi e conquista la terza vittoria (FOTO) in altrettante sfide di campionato fin qui giocate. Sfida equilibratissima quella del Pala Hilton Pharma a cui la Fortitudo Consultinvest si presenta senza Chillo e Gandini, ma con l’esordio di Amici, che il tecnico Matteo Boniciolli butta subito nella mischia, davanti ad un migliaio di tifosi bolognesi giunti a Ferrara per un derby sempre sentitissimo.

Inizio di sfida equilibrata con Ferrara e Fortitudo che si sorpassano e contro-sorpassano. Si entra nell’ultimo minuto della prima frazione di gioco sul 18-18 e con un parziale di 5-0, firmato dalla tripla di Cinciarini e dal canestro in entrata di un positivo Fultz, la Effe va al primo riposo avanti 23-19. L’equilibrio continua anche nella seconda frazione di gioco, anche se la Effe sembra prendere il sopravvento allungando, grazie anche ai punti e al contributo che arrivano da una panchina comunque lunga nonostante le assenze. Ferrara rincorre, non molla e ribalta il punteggio sulla tripla di Venuto per il momentaneo 37-35 al 16’, a cui risponde, sempre con una tripla capitan Mancinelli per il nuovo vantaggio biancoblù.

L’inerzia della partita cambia a favore della Fortitudo che con un parziale di 12-4 ribalta il confronto e va al riposo avanti 47-41. Al ritorno in campo Amici è infallibile dalla lunette e permette alla Effe di mantenere il vantaggio e di tocca il +13, sul 65-52 sul canestro di McCamey al 26’. Ferrara però non molla e tra il finale di terza frazione e inizio quarta riapre la partita riportandosi a -4 e palla in mano, ma fallisce l’occasione di riportarsi ancor più sotto nel punteggio.

Le triple di uno straordinario Mancinelli e di Italiano rispedisce a -10 Ferrara al 32’ sul 65-75 per la Effe. Hall, Rush e soprattutto l’ex Cortese, nato e cresciuto nel settore giovanile della Fortitudo, non mollano e consentono a Ferrara di riportarsi a -4 sul 76-80 al 35’. Un eccellente Amici tiene ancora a galla la Effe che soffre anche perché Rush, al pari di Cortese è caldissimo e riporta i suoi prima a -3 sull’80-83 al 38’ e poi a -2, 1’ dopo, con una tripla. A decidere il confronto è capitan Mancinelli a cui non tremano le mani dalle lunetta, mentre dall’altra parta la tripla della disperazione di Cortese non va a buon fine. Il tabellino Bondi Ferrara 85 Consultinvest Fortitudo Bologna 91 BONDI FERRARA: Rush 22, Patroncini ne, Hall 16, Fantoni 5, Carella ne, Molinaro 6, Cortese 25, Venuto 7, Panni 4, Moreno. All. Martellossi. CONSULTINVEST FORTITUDO BOLOGNA: Cinciarini 8, Mancinelli 20, Pederzoli ne, Legion 7, Fultz 10, Murabito ne, Montanari ne, Amici 15, Pini 6, Italiano 7, McCamey 12, Bryan 6. All. Boniciolli. Arbitri: Dionisi, Costa, Capozziello. Note: parziali 19-23, 41-47, 64-69.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro