Forlì-Fortitudo, la Effe vuol vincere prima del ritiro

Dopo la sfida di domenica, per la quale la società sta cercando di far togliere il divieto di trasferta ai tifosi dell'Aquila, martedì la squadra di Boniciolli partirà per il ritiro di 6 giorni a Trapani

Mancinelli della Fortitudo (foto Schicchi)

Mancinelli della Fortitudo (foto Schicchi)

Bologna, 24 febbraio 2017Domenica l’atteso confronto con Forlì al Palafiera, poi martedì la partenza per il ritiro di 5 giorni a Trapani. La stagione della Fortitudo Kontatto, e logicamente di tutte le altre squadre che partecipano alla serie A2, entra nel vivo.  La sfida di Forlì ha l’aspetto dell’ennesimo esame di maturità per Mancinelli e compagni, contro un’avversaria che si trova spalle al muro alla ricerca di punti salvezza.

Vincere e convincere in casa della formazione romagnola confermerebbe quanto di buono la Effe sta facendo in questo periodo. A Forlì non ci saranno i tifosi biancoblù, nonostante le proteste dei giorni scorsi e l’incontro avvenuto ieri tra la dirigenza Fortitudo e la Questura romagnola. Il dg Christian Pavani e il responsabile della sicurezza della società Massimiliano Zanetti hanno chiesto che il divieto fosse cancellato, almeno per permettere l’accesso a 250 tifosi bolognesi, confermando come la società, come fatto in occasione di gara5, finale promozione con Brescia l’anno scorso, fosse disposta a essere parte attiva dell’organizzazione e della gestione dei nostri della Effe. La speranza ancora non è tramontata, ma appare difficile un cambio di rotta della Questura, oltretutto a meno di 48 ore dalla sfida in programma al Palafiera.

La squadra in ogni caso si sta preparando a quella che sarà una battaglia sportiva. Boniciolli, domani alle 12.15 al PalaDozza la sua conferenza stampa prepartita, ha tutti gli elementi a disposizione, con la Effe pronta ad innalzare il proprio muro difensivo contro quello che finora, anche se adesso molto cambiato, è il peggior attacco del campionato e a colpire una difesa da registrare. Forlì è cambiata tanto, come mentalità e come interpreti, nelle ultime settimane per poter essere paragonata a quella di un mese fa, figuriamoci a quella dell’andata. Mancinelli e compagni si troveranno di fronte un’avversaria tutta nuova decisa a riprendere, dopo una lunga rottura prolungata, la corsa verso la salvezza.

Per la Effe la sfida di Forlì è altrettanto importante, con L’Aquila che nelle ultime 8 giornate di campionato, calendario alla mano, potrebbe risalire ulteriori posizioni in classifica rispetto alla quinta attuale. In casa Fortitudo Kontatto si pensa comunque soprattutto ai playoff, e proprio per programmare al meglio il rush finale e la post season, sfruttando la pausa per la Final Eight di Coppa Italia, i biancoblù voleranno a Trapani per 6 giorni (da martedì a domenica prossima) per un miniritiro.

Partenza nel pomeriggio di martedì, con un primo allenamento nel tardo pomeriggio, doppia seduta di allenamenti mercoledì, giovedì e venerdì al PalaConad di Trapani. Sabato alle 21 la Effe giocherà in amichevole con Trapani, all’interno di una lunga giornata di basket, che inizierà alle 15 con un triangolare tra le formazioni U13 di Trapani, Catania e Sg Fortitudo per poi proseguire alle 18 con un torneo di minibasket. Domenica pomeriggio la squadra tornerà a Bologna, iniziando la preparazione della sfida casalinga con Ferrara della domenica successiva 12 marzo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro